Il Comune di Sanremo ha autorizzato il cambio di destinazione d’uso dell’ex Hotel Cortese. situato in corso Garibaldi 20, davanti al Palafiori. L’albergo, una tre stelle che per oltre vent’anni è stato gestito da una famiglia di operatori turistici locali, ha conosciuto nel tempo diverse trasformazioni, riflettendo le dinamiche del turismo e del centro storico della città.
L’amministrazione comunale ha approvato la modifica della destinazione d’uso, con conseguente adeguamento normativo e urbanistico dell’edificio. L’immobile sarà adeguato alle esigenze di sviluppo urbanistico della zona, per favorire investimenti privati nel centro e migliorare l’offerta di servizi per residenti e visitatori, mantenendo al contempo criteri di sicurezza e decoro urbano. La riqualificazione dell’immobile potrebbe stimolare nuovi investimenti nel comparto turistico e valorizzare l’area tra corso Garibaldi e il Palafiori.
Il cambio di destinazione d’uso rientra nel quadro degli strumenti urbanistici comunali e delle norme vigenti in materia di edilizia e sicurezza. Eventuali iter potrebbero includere autorizzazioni ambientali, certificazioni di conformità e, se necessario, adeguamenti antisismici o di abbattimento delle barriere architettoniche.