Si terrà sabato 30 agosto, come da programma, l’ultimo incontro delle “Bajardo Lectures”, la rassegna che costituisce l’Università d’Estate in Castel Bajardo. Alle ore 18 nel suggestivo scenario della Chiesa Vecchia di S. Niccolò si terrà una lezione dal titolo “Il ritorno” sotto forma di monologo con musica affidato alla voce dell’attore Marcello Spinetta e alle note musicali della tastiera di Alberto Rizzuti, affermato musicologo e Professore ordinario di Storia della civiltà musicale presso l’università di Torino. È in collaborazione con l’ateneo torinese, infatti, che si è potuto realizzare questo evento che unisce storia, letteratura, arte.
Lo spettacolo propone un adattamento teatrale in lingua italiana di “De reditu suo”, un diario di viaggio redatto in versi da Claudio Rutilio Namaziano, uno degli ultimi autori della letteratura latina. Il racconto consiste nella descrizione di un viaggio da Roma a Tolosa, città d’origine del poeta e funzionario imperiale, compiuto via terra e via mare all’indomani del sacco dell’Urbe (410 d.C.). Descrivendo alcuni luoghi avvistati costeggiando il litorale tirrenico (Ostia, le isole del Giglio e dell’Elba, Pisa, Luni) e i diversi scenari naturali, il poema ritrae con straordinaria forza icastica un’Italia devastata dalle orde dei barbari. Tracciato con l’aiuto delle costellazioni, l’itinerario marittimo di Rutilio assume il valore di un viaggio interiore da cui emergono emozioni, sentimenti, ricordi e nostalgie. Alla ricreazione dell’atmosfera magica del racconto contribuisce l’esecuzione di una scelta di pagine clavicembalistiche del Sei-/Settecento. L’ideazione e la regia teatrale sono di Leonardo Mancini.
Le Bajardo Lectures sono un’iniziativa dell’Accademia della Pigna con la direzione artistica di Freddy realizzata in collaborazione con l’associazione “Amici di Bajardo” e il patrocinio del Comune di Bajardo, Assessorato al turismo e cultura.