Un viaggio attraverso i sapori tipici liguri e creazioni culinarie originali e ricercate, accompagnate da una selezione di vini e birre. Al porto Cala del Forte a Ventimiglia torna "Sapori alla Marina", giunta quest'anno alla sesta edizione.
La manifestazione enogastronomica, ideata dalla Confcommercio di Ventimiglia in collaborazione con il Comune e Cala del Forte e che rientra nel calendario delle manifestazioni estive, andrà in scena, a partire dalle 19, l'1, il 2 e il 3 settembre. "Siamo qui per la sesta edizione di Sapori alla Marina, la quarta nella bellissima cornice di Cala del Forte" - dice il presidente della Confcommercio di Ventimiglia Dario Trucchi - "Il suggestivo porto turistico di Cala del Forte, che anche quest'anno ci ospita, si trasformerà in un grande palcoscenico del gusto dove ristoratori, pasticcerie e una gelateria del territorio proporranno un viaggio attraverso i sapori tipici liguri e creazioni culinarie originali e ricercate accompagnate da una selezione di vini e birre".
L'atmosfera sarà accompagnata e arricchita da intrattenimento musicale con Radio Live e il vocalist Alex Cosentino che allieteranno le serate con diversi format. "Saranno tre giorni all'insegna della buona cucina e della musica" - svela Trucchi - "Lunedì 1 settembre vi sarà Radio Live con Alex Cosentino, martedì 2 settembre è previsto Radio Live & Friends con Alex Cosentino mentre mercoledì 3 settembre vi sarà Radio Live Special Night con Alex Cosentino".
"Siamo felicissimi di avere questa manifestazione di nuovo a Cala del Forte" - sottolinea Anita Amalberti del Porto di Cala Del Forte - "Siamo sicuri che porterà tantissima gente, sia del posto sia turisti".
Un appuntamento ormai atteso sia dai cittadini sia dai turisti che soggiornano in questo periodo dell'anno a Ventimiglia e nelle zone limitrofe. "L'evento rappresenta ormai un appuntamento di riferimento per residenti e turisti con una partecipazione che nelle scorse edizioni ha superato le 20mila presenze" - afferma il sindaco Flavio Di Muro - "Oltre alla valorizzazione della cucina ligure 'Sapori alla Marina' ha l'obiettivo di consolidare un evento enogastronomico di rilievo per la Riviera dei Fiori, creare sinergia tra turismo, ristorazione ed economia locale, offrire ai visitatori un'esperienza che unisce gusto, intrattenimento e cultura e promuovere Ventimiglia e l'intera provincia come destinazione turistica ed enogastronomica. Grazie al rapporto sinergico con Regione Liguria a breve partirà la Vas che porrà evidenti conseguenze di carattere industriale, lavorativo e occupazionale, di sviluppo turistico e per l'indotto di tutta Ventimiglia. Questa manifestazione è anche un momento in cui affacciarci rispetto alla trasformazione urbanistica che abbiamo di fronte. Siamo anche in un contesto in cui ci sono i lavori in corso, grazie alla collaborazione con Cala del Forte, nel sentiero delle Calandre".
"E' una manifestazione importantissima dal punto di vista economico che commerciale" - mette in risalto il vicesindaco Marco Agosta - "Secondo me, è un fiore all'occhiello. Ringrazio Confcommercio e Cala del Forte per aver contribuito alla realizzazione di questo evento".
"Il turismo si intreccia sempre di più ad elementi enogastronomici legati a quelle che sono le nostre eccellenze e materie prime. Quest'anno l'edizione sarà arricchita con l'accompagnamento di vini e birre. Politicamente si è scelto di andare nella direzione di finanziare la manifestazione che sarà supportata da una campagna promozionale capillare con affissioni, materiali informativi, pubblicità in Italia e in Francia, social media dedicati e led wall installati in città" - aggiunge l'assessore Serena Calcopietro - "Saranno, inoltre, proposti percorsi culturali e visite guidate a ville storiche per arricchire l'esperienza dei visitatori".
"Ventimiglia è sempre stata considerata città di confine ma grazie alla voglia e all'impegno dell'amministrazione è diventata internazionale e un punto di riferimento per tutta la provincia di Imperia" - interviene il consigliere regionale Armando Biasi - "Noi che operiamo nel territorio del Ponente siamo felici di questa manifestazione che mette in vetrina i prodotti locali".
"Sapori alla Marina è oltre che una vetrina enogastronomica, anche un vero e proprio palcoscenico che racconta la Liguria attraverso i suoi sapori, le sue tradizioni e la sua cultura" - dichiara il vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana - "Ringrazio Confcommercio Imperia e Ventimiglia insieme al comune di Ventimiglia e a tutti i protagonisti del gusto che con passione e creatività rendono possibile questo percorso. Crediamo fermamente in questo tipo di manifestazioni perché promuovono l'economia, l'identità dei nostri territori e il turismo di qualità. La promozione dell'agroalimentare ligure resta per noi una priorità strategica: abbiamo investito oltre 930mila euro nel piano promozionale dell'agroalimentare a cui si sono aggiunti ulteriori 50mila euro. Sono certo che anche questa edizione saprà superare ogni aspettativa rafforzando l'immagine della Riviera dei Fiori come destinazione enogastronomica d'eccellenza".
Oltre venti attività, tra ristoranti, bistrot, pasticcerie e realtà artigianali, da Ventimiglia a Bordighera, proporranno una grande varietà di piatti prelibati. Per l'occasione saranno presenti il ristorante Funtanin di Ventimiglia, il ristorante Baia del Forte di Ventimiglia, il ristorante Marixx di Ventimiglia, la pasticceria Dulcis in Fundo di Vallecrosia, il ristorante La Musa di Ventimiglia, il ristorante ...al 6 di Ventimiglia, Geppy's Bistrot di Ventimiglia, Dolci tentazioni di Bordighera, il ristorante San Giuseppe di Ventimiglia, Sant'Ampelio Pane di Bordighera, La Joya Bistrot di Ventimiglia, Pasta e Basta di Ventimiglia, la pizzeria Vesuvio di Ventimiglia, L'altro Gasoline di Ventimiglia, Pan e Pumata di Ventimiglia, Bistrò Burger di Dolceacqua, Il Molo 14 di Ventimiglia, Mad Men Lounge di Ventimiglia, il ristorante del Capo di Bordighera e Sant'Antonio di Ventimiglia.