Eventi - 18 agosto 2025, 14:18

Ventimiglia celebra il mare con la 'Giornata del Turista': escursioni, natura e accoglienza per un turismo attivo tutto l’anno

Confesercenti protagonista con il progetto #365Mare: un evento tra sport, tradizione e promozione del territorio che rafforza l’identità turistica della città

Federico Mulas

“Un buon esempio di evento turistico di forte interesse per il nostro territorio” – così Federico Mulas, del direttivo cittadino di Confesercenti, commenta il successo della Giornata del Turista, organizzata dall’associazione sportiva A Lampara con la partecipazione del Circolo Nautico Intemelio e il patrocinio del Comune di Ventimiglia.

L’iniziativa ha saputo valorizzare il grande patrimonio naturale della città, permettendo ai turisti di conoscere le incantevoli coste di Ventimiglia da una prospettiva privilegiata: quella del mare.

Confesercenti porta avanti da tempo il progetto #365Mare, mirato a mantenere in ordine e rendere fruibile il patrimonio blu tutto l’anno, 365 giorni su 365. Il progetto include una speciale quantità di spiagge libere, SLA e stabilimenti balneari aperti 12 mesi all’anno, possibilità di escursioni lungo la costa, attività di snorkeling, tutto collegato al grande hub del porto di Cala del Forte, base strategica per servizi, assistenza e controlli a mare.

Inoltre, Confesercenti è impegnata nel progetto del Comune e della Regione 'Sciure de Ma', volto a valorizzare le erbe naturali nella ristorazione locale.

“Questa giornata rivolta ai turisti, un appuntamento che sta diventando tradizione – conclude Mulas – ha evidenziato le potenzialità turistiche della città di Ventimiglia nell’ambito marino, in un settore naturalistico molto importante in termini di attrattività. Ha anche messo in luce il ruolo positivo che può avere il mondo associazionistico e del volontariato. Rivolgiamo un vero plauso e ringraziamento agli organizzatori e a tutti i volontari che hanno regalato una bellissima esperienza ai nostri ospiti.”