“Il progetto iniziale, riferito al fondo strategico regionale di 500 mila euro ottenuto nel 2023 dalla precedente amministrazione, interessava la risistemazione dei giardini Sud-Est, quella dei giardini della Foce e la riqualificazione di piazza Colombo". E' questa la precisazione dell'Amministrazione comunale, in relazione alla notizia pubblicata oggi dal nostro giornale sull'intervento previsto sulla piazza principale matuziana.
Per quanto riguarda i giardini Sud Est, evidenzia palazzo Bellevue, i lavori sono terminati (manca solo l’impianto di irrigazione); quelli della Foce, invece, sono in fase di affidamento e i lavori inizieranno dopo il periodo estivo, con il rifacimento dei camminamenti e dei percorsi pedonali attraverso una completa manutenzione della pavimentazione antitrauma, la sostituzione di tutte le parti danneggiate e di alcuni giochi che per l’usura potrebbero risultare pericolosi.
Invece, riguardo a piazza Colombo, la giunta Mager ha deciso di traslare i fondi inizialmente destinati alla riqualificazione del solettone (con un progetto che prevedeva verde, arredo amovibile) al rifacimento dei marciapiedi presenti sui lati nord e nord-ovest, ovvero quelli che insistono davanti ai portici: “Sono interventi che permetteranno di riqualificare aree pubbliche importanti per la città – dichiara l’assessore ai lavori Massimo Donzella – che potranno così essere pienamente utilizzate da cittadini e turisti. I progetti prevedono la messa in sicurezza di percorsi pedonali, marciapiedi e giardini, nonché un abbellimento delle aree interessate: Sanremo potrà così offrire un volto migliore. Per quanto riguarda la riqualificazione dei marciapiedi di piazza Colombo, il restyling si propone in continuità con via Matteotti, riqualificando tutta la parte nord della piazza. La Commissione Locale per il Paesaggio ha approvato la progettazione proprio pochi giorni fa e, a breve, porteremo in Giunta il progetto esecutivo”.