Attualità - 07 agosto 2025, 07:00

Arma di Taggia, segnalazioni sullo stato del parcheggio alle Palme: “Serve più pulizia”

Il Comune rassicura: “Lavaggi regolari e sanificazione in programma”

In questi giorni sono arrivate alcune segnalazioni da parte di cittadini riguardo le condizioni igieniche del parcheggio al piano basso della buca delle Palme, nel cuore di Arma di Taggia. In particolare, chi frequenta abitualmente la zona lamenta la presenza di sporcizia, odori sgradevoli e una generale sensazione di incuria.

“C’è un odore persistente di urina, sia umana che animale – racconta una residente – e non si vede quasi mai un operatore ecologico passare. Ma anche se passasse, non basterebbe: serve un lavaggio approfondito e una sanificazione, come promesso al momento dell’inaugurazione”. Secondo chi ha sollevato il problema, la pulizia totale e programmata del parcheggio, che prevedeva anche la rimozione delle auto per consentire interventi completi, sarebbe stata effettuata solo un paio di volte.

L’amministrazione comunale, interpellata sulla questione, ha ribadito che la zona viene comunque lavata regolarmente e che il lavaggio con sanificazione dell’intero parcheggio è già stato previsto. Tuttavia, per motivi logistici legati alla stagione estiva e all’intenso utilizzo dell’area, l’intervento non è stato ancora realizzato. “Non appena sarà possibile intervenire in sicurezza e senza arrecare disagi, verrà effettuata la pulizia completa con i mezzi adeguati”, fanno sapere dal Comune.

Nel frattempo, prosegue il monitoraggio dell’area e l’impegno per mantenere quanto più possibile il decoro urbano, in una stagione in cui la città accoglie migliaia di residenti e turisti.