"A Cielo Aperto" edizione 2025, la Mostra d'Arte del Comune di Ospedaletti, a cura di FabbrichiAmOrizzonti, si terrà sabato 2 agosto, a partire dalle 20:30.
Per una notte, la Pista Ciclopedonale, nell'area antistante la Sala Polivalente "La Piccola", diventerà un'esposizione a cielo aperto, in uno spazio suggestivo di confine tra terra e mare. Luogo ricco di significato nell'ambito della rigenerazione architettonica e urbana, la pista rappresenta un’importante opera di riqualificazione dell'ex tracciato ferroviario, mentre lo spazio culturale polifunzionale è il risultato della riconversione dell'ex scalo merci.
Gli artisti del territorio, con le loro opere, saranno protagonisti di un evento ormai consolidato nella tradizione locale, che quest'anno vedrà anche un'azione artistica site-specific e partecipativa, volta a indagare l'immaginario urbano e a dar forma a nuovi scenari creativi.
Elogio all'Amministrazione comunale (e in particolare al Sindaco Daniele Cimiotti, al Vice Sindaco Giacomo De Vai e all'Assessore al Turismo Simona Cecchetto) che ha voluto fortemente proseguire la tradizione della mostra d'arte, ma ha anche avuto l'intuizione di introdurre un brillante elemento di innovazione, affidando la curatela a "FabbrichiAmOrizzonti – Laboratorio Urbano_Umano di Azioni Materiali_Immateriali".
In effetti, FabbrichiAmOrizzonti rappresenta uno dei collettivi più riconosciuti del momento, sia a livello locale che nazionale, e oltre confine. Solo pochi mesi fa, l'architetto Alessio Proietti e la pittrice Valentina Martini – già ben noti nell'ambito della rigenerazione urbana e nella valorizzazione dei centri storici – hanno avviato un laboratorio multidisciplinare che in breve tempo ha raggiunto un ampio seguito e l'adesione di oltre cento creativi, tra cui artisti di vari settori, progettisti, ricercatori, film maker, scrittori, content creator e figure di spicco del panorama culturale italiano.
L'inaugurazione di FabbrichiAmOrizzonti è avvenuta nel contesto del 75° anniversario del Festival di Sanremo, con l'evento “Sanremo FestivArt”, che ha ricevuto ampio consenso, anche tra i cantanti in gara, mescolando musica e pittura e ottenendo migliaia di visualizzazioni. Successivamente, è seguito lo straordinario coinvolgimento al Padiglione Italia della Biennale di Venezia, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, con l'iniziativa “Il Mare dell'Utopia: Archetipo della Città Acquerellata”, vedendo FabbrichiAmOrizzonti protagonista della Mostra Internazionale di Architettura.
Poi, ancora, la splendida serata di arte performativa nel suggestivo scenario del Porto Marina degli Aregai a Santo Stefano al Mare, dove una vela dipinta ha introdotto un innesto creativo nel contesto infrastrutturale e turistico-portuale.
Tra una settimana, invece, sarà la volta di "A Cielo Aperto", dove la tradizionale mostra diventerà anche uno spazio per una riflessione creativa collettiva, per indagare e reinterpretare l'immaginario urbano e le eccellenze architettoniche, paesaggistiche e sociali che lo compongono.