Attualità - 15 luglio 2025, 11:03

Giornata storica per Sanremo: primi due riconoscimenti di figli nati da coppie di donne concepiti con tecniche di procreazione assistita

“Quella di oggi è una giornata che possiamo definire storica per il Comune di Sanremo" dichiara il vicesindaco Fulvio Fellegara

Giornata storica per il Comune di Sanremo che, con due atti ufficiali firmati questa mattina all’Anagrafe, ha registrato i primi riconoscimenti di figli nati da coppie di donne, concepiti con tecniche di procreazione assistita all’estero. Davanti ad un pubblico ufficiale si sono infatti presentate due coppie, che hanno ottenuto la legittimazione in base alla sentenza 68 del 22 maggio scorso della Corte Costituzionale.

Le due coppie, entrambe di Sanremo, hanno ottenuto di fronte ad un pubblico ufficiale, il riconoscimento dei propri figli, un maschietto e una femminuccia entrambi di 5 anni. Jessica Blengino e Valentina Parigino di 35 e 36 anni si sono unite in matrimonio da tre anni e, cinque anni fa è nato dal loro Etan: "Noi abbiamo avuto il nostro figlio in pieno Covid, andando a Barcellona con grande entusiasmo. Le nostre famiglie sono state di grande supporto e oggi siamo veramente felici". Avete riscontrato qualche pregiudizio in questi tempi: "Purtroppo tanti e in ogni forma ma c'è anche grande soddisfazione per il risultato raggiunto. Noi siamo molto tranquille sul futuro di Etan e siamo certe di riuscire a dargli l'amore che gli serve. Ovviamente gli spiegheremo la situazione". Il momento per loro è anche importante sul piano legale: "Ci siamo sposate al tempo in fretta ed ora ringraziamo la corte costiuzionale per la decisione presa".

Chiara Di Pietrantonio e Stefania Bollea, di 33 e 41 anni si conoscono da almeno 10 e sono sposate da 6 anni. Hanno avuto la piccola Noemi, anche loro con l'inseminazione a Barcellona ed è nata in pieno Covid. Per loro nessun tipo di pregiudizi: "Per fortuna non abbiamo mai avuto problemi e siamo sempre state trattate come una coppia normale. Poi la bambina ha ulteriormente migliorato la situazione. Siamo state fortuna. Quella di oggi è una bella vittoria"

Quella di oggi è una giornata che possiamo definire storica per il Comune di Sanremo – dichiara il vicesindaco Fulvio FellegaraIl riconoscimento di figli nati da coppie di donne, recependo la sentenza della Corte Costituzionale, rappresenta un passo in avanti a livello sociale. L’attestazione di maternità permette infatti di sorpassare lo strumento dell’adozione speciale, utilizzato in precedenza, garantendo ai minori i pieni diritti previsti per i figli legittimi. Una risposta concreta a tante coppie che, nell’interesse esclusivo dei propri figli, possano avere questo desiderio. Altre coppie che avessero la medesima esigenza possono rivolgersi ai nostri uffici".

A Sanremo sono molte le coppie omosessuali, sia donne che uomini, che sono nelle stesse condizioni delle due coppie che hanno riconosciuto i loro figli e, quindi, la straprdinarietà del fatto di oggi, nei prossimi mesi diventerà la normalità anche nella città dei fiori.