Sabato 28 giugno, nella splendida cornice del Teatro del Casino di Sanremo, si è svolto il concerto-saggio di fine anno scolastico degli allievi della Scuola di Musica 'Ottorino Respighi', presentato dall’attrice Barbara Buscaglia.
Il pubblico ha particolarmente apprezzato e gradito lo svolgimento di tutte le esibizioni degli allievi, accompagnandole con calorosi applausi.
Sul prestigioso palco si sono esibiti, con comprensibile emozione, ma notevole bravura, numerosi allievi, dai più piccoli del Corso di propedeutica (dai 4 ai 6 ani), fino ad adulti di tutte le età. E’ stato un alternarsi molto apprezzato ed applaudito di canto e musica, da quella classica con strumenti come il pianoforte, la chitarra ed il flauto fino alla chitarra elettrica ed il canto moderno.
Alla conclusione del saggio il presidente della Fondazione e il delegato della Provincia, rag. Umberto Bellini, hanno rivolto il loro saluto e rinnovato l’appuntamento al prossimo anno per il Saggio musicale che si ripete fin dal lontano 1962, anno di fondazione della Respighi.
Per la classe di pianoforte, si sono esibiti come solisti: Niccolò Ventimiglia, Andrea Trevisan, Riccardo Iula, Riccardo Scionti, Andrea Catanese, Maria Manetta, Martino Provazza, Gian Carlo Bettinelli, Alessandro Pastorelli, Federico Pastorelli, Isaac Laudario Dos Santos.
Si è esibita al pianoforte e canto l'allieva Maria Julia Barozzi.
Per la classe di chitarra: Samuele Sicchetti.
Per la classe di flauto: Francesco Fiumara
Per la classe di canto moderno i solisti: Elina D'Arcangelo, Nataly Re, Solea Prenga, Giulia Lenzi, Mattia Pascuzzo, Angelica Adinolfi, Lara Cambarau, Luna Maffè, Alessia Garaventa, Riccardo Mossuto.