Attualità - 01 luglio 2025, 07:14

Ospedaletti: montagna di rifiuti nel condominio 'Capo Nero', i proprietari chiedono al comune una isola ecologica (Foto)

Chi vive nella zona lamenta l'arrivo 'da fuori' di persone che abbandonano la spazzatura

Tutto il mondo è paese e lo è soprattutto nel conferimento della spazzatura. I luoghi dove vengono gettati rifiuti, spesso ingombranti, sono presi d’assalto dai soliti ‘furbetti’ maleducati, che approfittano di cassonetti che dovrebbero invece essere utilizzati da una ristretta cerchia di residenti.

Solitamente siamo costretti a parlare di abbandono dei rifiuti in zone più o meno ‘nascoste’ dell’entroterra di Sanremo ma, questa volta, ad essere colpito è invece un condominio che, al confine tra la città dei fiori ed Ospedaletti, insiste sul territorio comunale di quella della rose.

Parliamo della proprietà privata del condomino Marina di Caponero, dove manca un'isola ecologica ad uso esclusivo dei condomini del complesso ed i 260 proprietari (che pagano regolarmente la tassa rifiuti) lamentano di avere un servizio non all’altezza. “Da più di un anno – ci hanno detto - vediamo regolarmente persone al di fuori del complesso fermarsi e scaricare spazzatura, mobili e materiali ingombranti di fianco ai cassonetti della proprietà. A nulla sono servite le ripetute richieste da parte dei condomini per la sostituzione dei cassonetti rotti, fatiscenti e insufficienti”.

Visto che il comune è in attesa di ricevere tre isole ecologiche a breve, residenti chiedono il posizionamento di un’isola al più presto per risolvere questa situazione di sporcizia e degrado.