Attualità - 10 giugno 2025, 11:42

Ventimiglia, lo studente dell'Aprosio Julian D’Arienzo realizza una delle migliori recensioni del Premio Asimov

Un altro prestigioso riconoscimento è arrivato al liceo ventimigliese

Un altro prestigioso riconoscimento è arrivato al liceo Aprosio di Ventimiglia.

Julian D’Arienzo, della classe 3 A, ha realizzato, a livello regionale, una delle migliori recensioni del Premio Asimov 2025. E’ la quinta volta che il liceo ventimigliese prende parte all’iniziativa, conquistando ogni anno un piazzamento meritevole in Liguria.

Scienza e letteratura possono stringersi la mano creando opere di grande valore culturale. E tutto questo grazie alla straordinaria figura di Isaac Asimov: scrittore di fantascienza, definito “il padre della fantascienza come genere letterario”. Asimov fu prima di tutto uno scienziato a tutto tondo, uno scienziato-umanista come lui stesso amava definirsi, appassionato di scienze, scrittura e divulgazione.

"Il “Premio Asimov” è un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli. Esso vede come protagonisti sia gli autori delle opere in concorso, sia migliaia di studenti italiani, che decretano il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate.

Il Liceo “Aprosio” di Ventimiglia ormai da anni inserisce nelle proprie iniziative la partecipazione di alcuni suoi alunni all'evento: con la finalità di avvicinarli alla cultura scientifica, attraverso la lettura critica delle opere in gara. Si tratta di un’interessante proposta curata anche quest’anno dalla professoressa di matematica Germana Gozzi.

La Dirigente del liceo Aprosio, prof.ssa Lara Paternieri, l’altra mattina si è recata di persona nella classe terza A indirizzo scientifico, per comunicare la notizia e consegnare l’attestato di merito a Julian D’Arienzo. L’attività di lettura, analisi e recensione delle opere in gara da parte degli studenti può essere riconosciuta ai fini dell’attribuzione di crediti formativi e come percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola-lavoro), previa certificazione degli Enti organizzatori e delle scuole aderenti.