Eventi - 15 maggio 2025, 08:01

Una ricerca sui giovani della provincia, a Vallecrosia conferenza su "Gli adolescenti nell'epoca dell'incertezza" (Foto)

Appuntamento con la dottoressa Stefania Guasco, psicologa e psicoterapeuta, in occasione della Giornata internazionale della famiglia

"Gli adolescenti nell'epoca dell'incertezza: una ricerca sui giovani della nostra provincia" sarà il tema al centro della conferenza che andrà in scena oggi, il 15 maggio, alle 21 nella sala polivalente di Vallecrosia in occasione della Giornata internazionale della famiglia.

La conferenza sarà tenuta dalla dottoressa Stefania Guasco, psicologa e psicoterapeuta dell'Asl1, responsabile della struttura semplice psicologia clinica digiate. "La dottoressa Guasco, insieme al dottor Ravera, ha partecipato a un progetto Alcotra che coinvolge Francia, Piemonte e altre regioni del nord d'Italia per fare una ricerca tra i giovani della nostra provincia" - dice il sindaco pro tempore Marilena Piardi - "Sono stati somministrati dei questionari a circa 4mila ragazzi delle scuole secondarie della nostra provincia. La ricerca mirava a comprendere i riferimenti emotivi, cognitivi e sociali del mondo dei giovani, tipo l'identità sessuale, il rapporto con la tecnologia, la scuola, gli insegnanti, le relazioni con i genitori, gli adulti e i loro coetanei. Attraverso la ricerca si può dare una restituzione di quello che è emerso ma soprattutto strumenti per capire dove andare a intervenire sulle problematiche emerse".

Dopo i saluti delle autorità, coordinerà il dibattito la dottoressa Silvia Minasi. "Visto che Vallecrosia è città della famiglia e il 15 maggio è la giornata internazionale della famiglia abbiamo promosso questa conferenza e invitato la dottoressa Stefania Guasco" - fa sapere il sindaco pro tempore Marilena Piardi - "Questo progetto dedicato ai giovani ha portato alla luce delle informazioni importanti. Emerge che i ragazzi sono familiocentrici, dove la famiglia è un punto importante. In un mondo dove regna l'incertezza, la famiglia è un punto di riferimento importante per questo abbiamo scelto questa tematica. Ringrazio la dottoressa Guasco, che insieme al dottor Ravera, si sono adoperati affinché questa informazione venisse divulgata".