/ Sport

Sport | 12 maggio 2025, 12:48

Ottimi risultati per lo Judo Club Ventimiglia al Trofeo Italia Under 15: bravi Daltoè e De Lucia in Veneto

Nella prestigiosa tappa di Montecchio Maggiore, i giovani judoka ventimigliesi si distinguono in un evento nazionale di alto livello con 680 partecipanti

Sabato 10 maggio il PalaCollodi di Montecchio Maggiore (Vicenza) ha ospitato la seconda tappa del Trofeo Italia, circuito nazionale FIJLKAM riservato alla classe Under 15 e valida per l’assegnazione di preziosi punti nella Ranking List nazionale di categoria.

All’importante e affollatissima manifestazione nazionale hanno partecipato 680 atleti in rappresentanza di 211 Clubs provenienti da tutta l’Italia.

Lo Judo Club Ventimiglia ha partecipato con gli atleti Riccardo Daltoè (categoria oltre 81kg) e Gabriel De Lucia (categoria 46kg), come sempre seguiti in gara dall’allenatrice Antonella Iannucci.

Primo a salire sul tatami è stato Gabriel De Lucia, impegnato nella categoria dei 46kg con ben 57 contendenti ai nastri di partenza. Gabriel, atleta della classe 2012, è al primo anno nella categoria Esordienti B ed è alle prime esperienze in competizioni di così alto livello.

Gabriel parte molto bene vincendo ottimamente i primi tre incontri ma poi subisce una battuta d’arresto nell’incontro dei quarti di finale che lo manda alla poule dei recuperi, dove viene nuovamente sconfitto e così la sua gara termina con un onorevole 9° posto. De Lucia ha mostrato comunque un trend di crescita agonistica estremamente positivo e, continuando di questo passo, sicuramente sarà in grado di raggiungere le zone alte della classifica.

Nel pomeriggio è stato il turno di Riccardo Daltoè, classe 2011, che si è classificato al 3° posto nella categoria oltre 81kg. Risultato estremamente importante perché Riccardo è riuscito a riconfermare il podio conquistato nella precedente gara del Trofeo Italia in Piemonte. Anche stavolta ha disputato un’ottima prova battendosi contro avversari molto più pesanti di lui e confermandosi molto competitivo in questo peso. L’atleta sta attraversando un ottimo momento di forma e questo nuovo grande risultato lo ripaga del notevole impegno con cui partecipa a tutta l’attività e lo spinge ai vertici della Ranking List Nazionale di categoria.

Alla fine della lunghissima giornata di gare, allo Judo Club Ventimiglia non possiamo che dirci estremamente soddisfatti dei risultati di entrambi ragazzi, che fanno parte della nuova generazione di judoka ventimigliesi.

Piazzamenti di così alto livello in una manifestazione di così alta levatura sono sicuramente un valore aggiunto che ci dice che stiamo procedendo nella giusta direzione. Ringraziamo anche le famiglie che sono parte importantissima nel percorso sportivo e agonistico dei ragazzi.

Ora, con umiltà e determinazione, continuiamo ad allenarci in vista delle prossime importanti competizioni federali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium