Attualità - 09 maggio 2025, 17:08

Papa Leone XIV avrebbe origini anche sanremesi: nella città dei fiori e in Valle Argentina molti hanno il cognome Prevosto

Il bisnonno, Jacques Martino, arrivò a Sanremo nel 1806 e poi decise di emigrare, stabilendosi a New Orleans dove morì nel 1852

Papa Leone XIV avrebbe un discendente di Sanremo. Lo scrive quest’oggi l’agenzia Ansa, che evidenzia come il bisnonno, Jacques Martino, arrivò a Sanremo nel 1806 e poi decise di emigrare, stabilendosi a New Orleans dove morì nel 1852.

Nel 1864 è nato Joseph Martinez, il nonno di Papa Leone. La moglie, dopo il trasferimento a Chicago, era Suzanne Fontaine, figlia di francesi ed originaria della Normandia. La nonna del Papa nacque a Le Havre e morì a Detroit, nel 1979.

Il padre del Papa è Louis Prevost, nato nel 1920 e arruolato nell'esercito americano durante la Seconda Guerra Mondiale. E’ stato anche in Italia, nel Mediterraneo. Il cognome Prevost, all’italiana Prevosto è molto presente tra Piemonte e Liguria e molti portano questo cognome nella zona di Sanremo.