Eventi - 22 aprile 2025, 10:35

80° anniversario della Liberazione, quattro giorni di eventi a Ventimiglia (Foto e video)

L'Anpi della sezione di Ventimiglia propone diversi appuntamenti

Quattro giorni di eventi a Ventimiglia in occasione dell'80esimo anniversario della Liberazione. Incontri e dibattiti verranno proposti dall'Anpi -associazione nazionale partigiani d'Italia sezione di Ventimiglia.

"Abbiamo invitato e ospiteremo il professor Vittorio Mazzone dell'Anpi di Napoli e scrittore" - fa sapere Franco Molinari - "Organizziamo quattro giorni di eventi in occasione dell'80esimo anniversario del 25 Aprile. E' la prima volta che lo facciamo".

Si inizierà il 23 aprile, dalle 9, con il professor Teodoro Panetta che farà riflettere diversi gruppi di studenti delle superiori del comprensorio “Sui principi ispiratori della Costituzione: conoscere per cambiare”. "Parlerò agli studenti dei principi che hanno ispirato la creazione della Costituzione" - svela il professor Teodoro Panetta.

Il 24 aprile, il professor Vittorio Mazzone, componente degli organismi nazionali dell’Anpi, nell'aula magna incontrerà i docenti e gli studenti dell'istituto Fermi-Polo-Montale nell'ambito del progetto “Resistenza, Costituzione e antirazzismo: conoscere per cambiare" e discuterà sul tema "Analisi degli articoli 1, 3, 9 e 11 della Costituzione". Il 24 aprile alle 16.30, invece, nel salone del centro polivalente nel chiostro di Sant'Agostino vi sarà in un incontro-dibattito il professor Mazzone parlerà di "Resistenza ieri e oggi. I contenuti e i valori della Costituzione e la loro attualità". Interverranno, per l'occasione, anche il giornalista e scrittore Romano Lupi, Franco Molinari del Comitato provinciale Anpi e Marina Marin, presidente della sezione soci Coop Liguria di Ventimiglia. Coordinerà l'evento Giuseppe Famà dell'associazione culturale XXV Aprile. 

Il 25 aprile si svolgerà, invece, la manifestazione ufficiale con relativo corteo organizzata dal comune di Ventimiglia e dalla sezione Anpi di Ventimiglia. Verranno depositate corone di alloro presso diversi punti della città e monumenti che ricordano gli avvenimenti più significativi della resistenza. Il corteo si concluderà presso il monumento ai Caduti sito nei giardini della villa comunale con gli interventi del sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro e del professor Vittorio Mazzone a nome dell'ANPI. "Abbiamo chiesto al Comune di rendere gratuiti i parcheggi in occasione della Festa della Liberazione visto che la manifestazione si terrà, per la prima volta, di venerdì" - dice Franco Molinari.

Il 26 aprile, alle 16, presso la civica biblioteca Aprosiana in via Bassi il professor Vittorio Mazzone terrà "La lezione della Resistenza e l'attualità della Costituzione”. Successivamente vi sarà la presentazione del libroQuando fischiava il vento 1943-1945". L'introduzione sarà a cura della professoressa Amelia Narciso.

Le iniziative sono organizzate dall'Anpi di Ventimiglia in collaborazione con Coop Liguria, l'associazione XXV Aprile e La Voce Intemelia.