Eventi - 19 aprile 2025, 11:02

105 anni dalla Conferenza di Sanremo, al Grand Hotel des Anglais incontro su "Il Mandato di Palestina" (Foto)

Evento dalle associazioni Italia-Israele Ventimiglia/Sanremo International e Italia-Israele di Savona unitamente all’European Coalition of Israel

"Il Mandato di Palestina. Le radici legali dello Stato di Israele" del dottor David Elber sarà il tema al centro dell'evento culturale che verrà proposto sabato 26 aprile alle 18 al Grand hotel des Anglais a Sanremo dalle associazioni Italia-Israele Ventimiglia/ Sanremo International e Italia-Israele di Savona unitamente all’European Coalition of Israel.

Un appuntamento di notevole importanza organizzato per ricordare i 105 anni dalla Conferenza di Sanremo, che si tenne al Castello Devachan tre il 9 e il 26 aprile 1920. "In quelle occasiona, il Consiglio Supremo, formato da britannici, francesi, belgi, greci e giapponesi, pose la Palestina sotto la responsabilità (mandato) del governo britannico. Venne posto il primo 'seme' per la nascita dello stato di Israele" - dicono gli organizzatori - "L'evento si propone di avere una valenza storica di livello, anche evidenziando l'importanza che ebbe la città di Sanremo nello scacchiere internazionale".

Alla conclusione della conferenza seguirà, alle 20, una cena conviviale. Per l'occasione saranno presenti anche il senatore Gianni Berrino e il consigliere regionale Angelo Vaccarezza.