Si è svolto la scorsa settimana il progetto di 'Basket Integrato Overlimits' con i ragazzi delle due quinte del liceo scientifico sportivo, insieme ai ragazzi dell’Anffas di Sanremo. Dopo le lezioni di teoria, svolte lo scorso novembre, con alcuni cenni sulla Metodologia di Insegnamento del BI.OV, sono seguite le lezioni pratiche per l'insegnamento di questa tipologia di pallacanestro, finalizzata all'inclusione di persone con disabilità intellettiva.
L'attività è inserita quale corso disciplinare di basket integrato 'Overlimits', con Mircea Vitan e Rodolfo Squillace, professori di Scienze Motorie e Discipline Sportive. Dopo un iniziale timido approccio degli alunni, anche grazie alla gioia e alla spontaneità dei ragazzi dell’Anfass, le ore sono trascorse piacevolmente con il coinvolgimento di tutti i ragazzi presenti. Gli allievi del liceo si sono calati nel ruolo di ‘futuri coach’ con un crescente entusiasmo, capendo pienamente lo scopo dell’iniziativa e mettendo in pratica i valori dell’inclusività obiettivo principale del progetto.
“Un'esperienza – come ha commentato un’alunna - che porteremo sempre nel cuore”. Al termine del percorso per i ragazzi è previsto un attestato di partecipazione del Comitato Regionale Liguria Libertas, unico Ente di Promozione Sportiva ad effettuare attività di promozione e formazione di B.I.OV.