Attualità - 23 febbraio 2011, 11:15

Sanremo: importante finanziamento per la Fondazione Borea, 200mila euro per la ristrutturazione

La somma ottenuta servirà a coprire circa la metà della spesa totale del progetto.

Rosalba Nasi

La Fondazione Borea di Sanremo ha aderito ad un bando del ministero dell'Interno presentando, a firma Arch. Marco Calvi, un progetto di ristrutturazione delle camere singole, ormai obsolete, complete di nuovi arredi al fine di garantire una migliore ospitalità a 15 anziani utenti autosufficienti della Casa di Riposo. Si tratta della Riserva Fondo lire UNRRA 2010 che destina dei  fondi ad interventi per la realizzazione di servizi, di potenziamento dei servizi esistenti o di approvvigionamento di beni relativi ai servizi socio-assistenziali per i minori, gli anziani o i disabili.

Il progetto matuziano è stato inserito nelle graduatorie della competente Commissione ministeriale, usufruirà di un contributo di 200.00,00= euro, a fronte di una spesa prevista di circa 416.000,00= euro. Il finanziamento UNRRA ottenuto sarà determinante per il completamento della ristrutturazione del fabbricato che, iniziata nel 2005, ha già interessato il recupero dell’intera Ala Ovest con la realizzazione di un asilo nido interaziendale, di un centro diurno per persone disabili e di 10 camere con relativi servizi che andranno ad ampliare la Casa di Riposo.

"Il fondo UNRRA destinato agli organismi privati, quale è la nostra Fondazione, era di appena un milione di Euro per tutto il territorio nazionale ed ha finanziato i primi undici progetti utilmente collocati in graduatoria fra i quali, al settimo posto, il nostro. Vedere riconosciuto la bontà del progetto, e del nostro operato, ci riempie di soddisfazione e dell’ ottimismo necessario per affrontare i notevoli impegni economici che ci attendono. Lo faremo con buon senso e nella certezza che il denaro pubblico sarà usato con oculatezza" - afferma il presidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione, Rosalba Nasi.

Stefano Michero