Festival di Sanremo - 17 febbraio 2011, 14:35

Tutti gli appuntamenti di Sanremoff di giovedì 17 e venerdì 18 febbraio

                                      Giovedì 17 febbraio

Federazione Operaia (via Corradi, 47)

- ore 11.00: conferenza stampa del CIMAP (Comitato per la Difesa dell’Acqua Pubblica di Imperia) per presentare il Festival dell’acqua.

Il Festival si svolgerà con il seguente programma: dalle ore 9, tour del portavoce del Forum Italiano tra le postazioni radio e quelle televisive per il rilascio di interviste e l'invito alla conferenza stampa; dalle ore 10 alle 13, “flash mobs" nel centro di Sanremo con artisti di strada della Federazione Nazionale Arte di Strada e attivisti del Forum; dalle 15 "flash mobs" nel centro di Sanremo;

- ore 15.30: showcase Pietro Nobile e Sara Robin

- ore 16.00: tavola rotonda e conferenza stampa "Crisi della Cultura, crisi della musica. Domande, riflessioni e possibili soluzioni" promossa dal Sindacato Nazionale degli Artisti, Assoartisti Confesercenti. Parteciperanno Pepi Morgia (Presidente Onorario di Assoartisti Nazionale), Marco Benedetti (Presidente Confesercenti Imperia), Stefania Bertini (Vice Presidente Vicario Assoartisti Nazionale e Presidente Network European Music Operators Gruppo Europeo di Interesse Economico). Con loro una folta delegazione dalla Puglia con Ottavio Severo (Presidente Confesercenti Regione Puglia) e Rino de Martino (Presidente Assoartisti Puglia), un vasto gruppo di artisti musicisti associati al Sindacato tra cui Vittorio De Scalzi, leader dei New Trolls, e alcuni gruppi emergenti.

A loro, dalle ore 19, sarà dedicato il palco di SanremOff per una serie di showcase che presenteranno gratuitamente al pubblico: momenti di musica di qualità con interpreti di primo livello non ancora inseriti nel contesto dello show-business.

Confesercenti è l’unico Sindacato che non si pone solo il problema dell’arte e della cultura ma che cerca di individuare anche soluzioni e proposte operative per affrontare la crisi in modo costruttivo, interagendo con i diversi soggetti istituzionali, e cercando ipotesi operative per gli artisti delle discipline dello spettacolo, considerati a tutti gli effetti come microimprenditori di un settore produttivo che, di fatto, rappresenta una risorsa importante per il nostro Paese.

Il consorzio europeo Nemo Geie, che sarà presentato nel corso dell’evento, rappresenta proprio una risposta concreta voluta da Confesercenti per offrire ai propri artisti associati uno strumento trasparente per la realizzazione di progetti artistici specifici e caratterizzati che possano essere inseriti in un più vasto sistema europeo, tale da consentire il reperimento di risorse dai bandi della Comunità Europea.

- ore 17.00: showcase Naif (sarà registrato con l’innovativo sistema WeLive; info: www.velive.it).

- ore 18.00: presentazione del libro dei Jalisse “I Jalisse che fine hanno fatto?” di Valeria Ducato (presentazioni di Gigi Vesigna e Fausto Brizzi; edizioni NordEst). A seguire showcase

- ore 19.00: showcase band Assoartisti.

Si esibiranno: Rebis, giovane gruppo genovese formato da Alessandra Ravizza (canto e chitarra); Andrea Megliola (chitarre e mandolini); Margherita Marincola (violino e canto); Amira Awajan (viola); Andrea Trabucco (basso acustico, chitarra e percussioni), con la loro canzone d’autore etno-mediterraneo di grande suggestione e attualità in questo momento di crisi nel Nordafrica;

L'Inside Art Trio, di Gaetano Contardi proporrà le sonorità del latin funky e alcuni loro brani inediti; Miriam Stranieri farà ascoltare la sua calda e avvolgente voce soul con un omaggio a Randy Crawford; Samantha Mancini proporrà un testo teatrale brillante; i Tavola 28 provocheranno la platea con il loro caratteristico "rap-mediterraneo". Pucci Chiappinelli pianista compositore suoneranno il loro jazz alternativo.

- ore 21.00: incontro pubblico con voci, suoni e immagini e letture sull'acqua

 • Hotel Des Anglais (Corso Imperatrice)

- ore 15.30: conferenza stampa "Lunezia Orchestra in Tour". Il Premio Lunezia annuncia il programma itinerante e i big che ne faranno parte.  Con Dario Salvatori.

 • Libreria Ipazia (via Corradi)

- ore 18.30: presentazione del libro di Marco Ghirelli “Sogna ragazzo sogna. Amilcare Rambaldi e la nascita del Premio Tenco”. Prefazione di Enrico de Angelis (edizioni Zona).

• Internet café con radio 103 (piazza Colombo)

- ore 20.00: serata dedicata alle Terme di Vinadio e la possibilità di vincere un soggiorno per due persone alle Terme (info: www.radio103.it; Internet Cafè 0185/544160)

                                       Venerdì 18 febbraio

Festival dell'Acqua: dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 18 "flash mobs" nel centro di Sanremo, con artisti di strada (della Federazione Nazionale Arte di Strada) e attivisti del Forum. Dalle 16, in piazza San Siro, allestimento scenografie, impianti luci/fonica e impianto per diretta streaming; ore 17, soundcheck con gli artisti e definizione scaletta del concerto; ore 19 (sino alle ore 22.30 circa) concerto gratuito con Andrea Rivera, Lorenzo Monguzzi ("Mercanti di liquore"), Yo Yo Mundi, Nada Mas, Lebon Lipon. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nel Teatro della Federazione Operaia di via Corradi.

Federazione Operaia (via Corradi, 47)

- ore 17.00: presentazione del tour di Francesco Baccini “Baccini canta Tenco”, rivisitazione in chiave da “terzo millennio” della figura di Luigi Tenco. Il tour, dopo un’applauditissima anteprima a Genova, sta interessando i teatri di tutta Italia (la regia e la scenografia sono di Pepi Morgia). L’incontro prevede altresì la presentazione del libro “Ti presto un po’ di questa vita” di Marzio Angiolani e di Andrea Podestà (editrice Zona), nonché l’intervento dell’Università di Genova e del Dams di Imperia a cura del professor Eugenio Ripepi. Dopo lo spettacolo, alle ore 18.30 circa, al perBacco di via Corradi n.89, Baccini incontrerà i fan e i “genoani sanremesi”!

- ore 18.30: “C’era un Ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones” a cura di Beatlesiani d’Italia associati - the Beatle People Association of Italy

• Internet café di piazza Colombo

- ore 20.00: serata dedicata all’ente Alba e Roero. Durante la serata, Nutella Party con il simbolo della città di Alba e di tutta la provincia di Cuneo, in serata anche incontro con il presidente dell’ente fiera dott. Barbero, dell’assessore alla provincia di Cuneo Roberto Russo e di un rappresentante del Comune di Sanremo. Interviene Pepi Morgia.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Tutti gli eventi rientrano in SanremOff (www.sanremoff.it), il contenitore delle manifestazioni collaterali al Festival della Canzone Italiana ideato da Pepi Morgia che ne è anche direttore artistico.

C.S.