/ Politica

Politica | 13 agosto 2024, 07:14

Sanremo: i cittadini accolgono con piacere i lavaggi straordinari delle strade, Moscato: "Siamo soddisfatti, ma c'è ancora da fare"

Le risposte dei cittadini sui social e non solo fanno piacere all'assessore all'ambiente, che però guarda agli interventi da fare per migliorare l'efficacia della differenziata

Sanremo: i cittadini accolgono con piacere i lavaggi straordinari delle strade, Moscato: "Siamo soddisfatti, ma c'è ancora da fare"

Sono ormai due settimane che a Sanremo sono iniziati dei lavori di pulizie straordinari per le vie del territorio: interventi voluti dalla nuova amministrazione a favore delle zone in cui si sono riscontrate maggiori criticità a livello igienico.

E a vedere le reazioni social e non solo, da parte dei cittadini si nota una reazione positiva a quanto predisposto: addirittura qualcuno ha telefonato al Comune per manifestare la propria soddisfazione a riguardo.

"C'è soddisfazione a vedere la reazione dei cittadini - commenta l'assessore all'ambiente Ester Moscato - con questa pulizia straordinaria siamo intervenuti in zone dove probabilmente anni addietro il lavaggio non era frequente. Grande soddisfazione c'è stata alla Pigna, dove Amaie devo dire ha operato in maniera encomiabile, arrivando anche in alcuni caruggi più stretti. Anche i commercianti di Piazza Eroi ci hanno fanno i complimenti, non solo per il lavaggio strade, ma anche per gli interventi di disinfestazione sanitaria effettuati, che abbiamo predisposto per le zone dove abbiamo riscontrato maggiori criticità. Tutti i giorni a me arrivano i report dei lavori fatti, e vedo che c'è interesse a intervenire in tutte le aree, anche con le disinfestazioni dei cassonetti".

I lavori intanto stanno proseguendo, spostandosi anche in zone periferiche come Coldirodi e Madonna della Guardia, dove, aggiunge l'assessore, si ha una buona risposta dai cittadini.

Oltre alla soddisfazione nel riscontro però, Moscato si sofferma su quanto c'è ancora da fare, a partire dalla differenziata: "Dopo gli interventi di pulizia l'obiettivo è migliorare la percentuale dei conferimenti: a Sanremo un buon 40% dei cittadini sono attenti, ma a causa di diverse problematiche è una situazione su cui bisogna ancora lavorare, cercando attraverso controlli con telecamere e foto-trappole di poter sanzionare chi trasgredisce e aumentare così la percentuale".

Elia Folco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium