/ Attualità

Attualità | 07 luglio 2024, 07:45

Anticipare la chiusura dei cantieri autostradali per favorire il turismo

Le richieste di albergatori e balneari per aiutare la stagione penalizzata dal maltempo

Anticipare la chiusura dei cantieri autostradali per favorire il turismo

Il piano estivo della viabilità autostradale con la sospensione dei cantieri in concessione alla nuova Società Concessioni del Tirreno delle tratte A10 Savona - Ventimiglia, A12 Sestri Levante e sue diramazioni e dalla società Autostrada dei Fiori che gestisce la tratta A6 Torino – Savona prenderà il via dall'ultima settimana di luglio.  Ma albergatori e balneari chiedono di anticipare la sospensione degli interventi “per aiutare la stagione penalizzata dal maltempo”.

Purtroppo – spiegano gli imprenditori turistici il tempo incerto ha rallentato le partenze e il mese di giugno si è chiuso con un bilancio negativo. Abbiamo appreso che la sospensione dei cantieri è attesa per la fine del mese, ma chiediamo alla società autostrade di ridurre i tempi con l'obiettivo primario di garantire una maggiore fluidità del traffico verso la Riviera. Cantieri e scambi di carreggiata presenti sulla rete ligure rischiano di penalizzare ulteriormente le nostre attività e quelle collaterali. Molti infatti potrebbe decidere di mettersi in viaggio già ora e non solo nel mese di agosto”.

Le tratte gestite da Concessioni del Tirreno dove verranno rimossi da fine luglio riguardano tutti i cantieri lungo l'A10 e l'A12.

Resterà in vigore uno scambio di carreggiata relativo ai lavori di adeguamento della galleria Madonna della Ruota ubicato tra gli svincoli di Sanremo e Bordighera per il quale si prevede lo smantellamento entro la prima decade di agosto.

Per quanto riguarda l'A6 resterà attivo lo scambio di carreggiata tra Savona e Altare, che nei fini settimana consente di assicurare due corsie transitabili nella direzione di traffico più consistente, la cui lunghezza a metà luglio verrà dimezzata. Sempre sull'A6 persisterà la riduzione di carreggiata per i veicoli diretti a Savona nel tratto tra Ceva e Altare.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium