ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 21 aprile 2024, 12:28

Successo per i primi eventi culturali dell'Associazione Culturale Assonanze di Sanremo

Giardini Regina Elena, Piano del Verde Comunale, presentazione libri e molto altro

Successo per i primi eventi culturali dell'Associazione Culturale Assonanze di Sanremo

Giardini Regina Elena, Piano del Verde Comunale, presentazione libri e molto altro. Ecco cosa è stato messo in campo dalla neonata Associazione Culturale Assonanze di Sanremo nella settimana appena trascorsa.

Spiegano dall’associazione: “Abbiamo avuto il piacere di svolgere attività di grande interesse sia per il pubblico che per la cultura locale. Eccole nel dettaglio:

Attività di Interesse Pubblico:

  • Incontro a Palazzo Roverizio per la Difesa dei Giardini Regina Elena: Giovedì 18 Aprile abbiamo tenuto un incontro presso Palazzo Roverizio per discutere della difesa dei Giardini Regina Elena. Questo incontro ha visto la partecipazione attiva degli eredi di Libereso Guglielmi, il celebre giardiniere sanremese che ha contribuito alla creazione dei giardini. È stato un momento importante per ricordare come il paesaggio di Sanremo sia strettamente legato ai giardini e al verde, costituendo parte integrante della nostra storia e identità.

Importanza del Piano del Verde Comunale:

  • Durante l’incontro, abbiamo avuto l’opportunità di apprendere dall’arboricoltore del Comune di Torino, Luigi Delloste, l’importanza di un Piano del Verde rispettoso della dignità degli alberi come esseri viventi. Questo ci ha sensibilizzato sulla necessità di preservare il nostro patrimonio naturale.

Unione di Ideologie Diverse:

  • Il successo dell’incontro risiede nel fatto che siamo riusciti a far convergere gli impegni di esponenti di ideologie anche opposte verso un obiettivo comune: fermare il progetto di restyling dei Giardini Regina Elena, che prevedeva l’abbattimento di numerosi pini. Questo incarna appieno lo spirito di Assonanze, che mira a mettere in comunicazione mondi solo all’apparenza paralleli o distanti.

Attività di Interesse Culturale:

  • Presentazione del Libro “Il Fiume Va Via Silenzioso”: Sabato 20 Aprile abbiamo avuto l’onore di ospitare la giornalista scrittrice de La Stampa, Giorgia Garberoglio, per la presentazione del suo libro “Il Fiume Va Via Silenzioso”, con l’aiuto del giornalista locale Marco Silvano Corradi. Questo evento ha contribuito a promuovere la lettura e l’attenzione alla cultura, unendo il mondo del canottaggio, ampiamente diffuso nel nostro territorio, con la bellezza del paesaggio marino.

Sport e Cultura Insieme:

  • Presso la Canottieri di Sanremo, abbiamo avuto l’onore di avere tra il pubblico due campioni del mondo di canottaggio, Federico Garibaldi e Alice Ramella, oltre alla nutrita presenza del meglio del mondo del canottaggio, tra cui una delegazione della Reale Società Canottieri Cerea di Torino. Questo dimostra che sport e cultura possono e devono abbracciarsi sempre di più, creando un legame prezioso per la nostra comunità.

L’Associazione Culturale Assonanze di Sanremo continuerà a promuovere attività che valorizzino la cultura, la bellezza del paesaggio e l’importanza della partecipazione attiva di tutti. Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questa settimana di successi e impegno.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, vi invitiamo a scriverci all’indirizzo mail assonanze.sanremo@gmail.com, e a seguirci sui social".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium