/ Attualità

Attualità | 15 novembre 2023, 14:55

Taggia; al Nido d'Infanzia 'Girotondo' inizia il progetto 'Nido e Territorio: dentro, fuori e oltre' (foto)

"L’idea è quella sviluppare sempre di più un legame con la rete del territorio e offrire ai bambini un’apertura a 360° sulle tradizioni e le usanze del contesto in cui vivono"

Taggia; al Nido d'Infanzia 'Girotondo' inizia il progetto 'Nido e Territorio: dentro, fuori e oltre' (foto)

Al Nido d'Infanzia comunale 'Girotondo' di Taggia, gestito dalla Coop. Nuova Assistenza di Novara, si dà inizio alle attività di programmazione: il tema di quest’anno è 'Nido e Territorio: dentro, fuori e oltre'.

"L’idea è quella sviluppare sempre di più un legame con la rete del territorio - spiegano dal nido d'infanzia - e offrire ai bambini un’apertura a 360° sulle tradizioni e le usanze del contesto in cui vivono, legate ad esempio, come nel caso dell’attività di oggi, alla natura.

Dopo aver svolto diversi approfondimenti sulla conoscenza dell'ulivo, dei suoi rami, delle foglie e le olive, l'equipe educativa ha proposto quindi la prima uscita alla scoperta dell’oleificio, e proprio grazie alla disponibilità del 'Frantoio Nuvolone', i bambini più grandi hanno visitato il frantoio e hanno potuto vedere da vicino come viene prodotto l'olio, osservandone tutti i processi di lavorazione e di produzione, assistendo così a tutte le varie fasi di molitura delle olive. Al termine, hanno avuto modo di gustare l’olio novello, appena spremuto.

L’esperienza è stata vissuta con grande entusiasmo da tutti i bimbi, che hanno manifestato stupore e curiosità, il tutto è stato reso possibile grazie alla collaborazione, ma soprattutto alla calorosa accoglienza del 'Frantoio Nuvolone'.".

"Per crescere un bambino ci vuole un villaggio." Proverbio Africano.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium