Economia - 09 ottobre 2023, 07:00

Smartphone resistenti alle cadute: quali opzioni ci sono sul mercato

Quando si pensa allo smartphone la prima caratteristica cui si pensa non è di certo la robustezza.

Quando si pensa allo smartphone la prima caratteristica cui si pensa non è di certo la robustezza. La gran parte dei consumatori infatti scelgono il telefono smart valutandone altre caratteristiche tecniche, come ad esempio le dimensioni del display o la qualità della fotocamera. Ci sono però persone che fanno della robustezza di un dispositivo un elemento essenziale, solitamente per esigenze personali o lavorative.

Chi svolge un lavoro, infatti, durante il quale è possibile che il telefono subisca urti o sia esposto all’umidità e alla polvere, preferisce avere tra le mani uno smartphone che possa sopportare queste e altre problematiche. In commercio esistono telefoni particolarmente robusti, alcuni dei quali sono tra i modelli più venduti e apprezzati.

I top di gamma

Se in passato gran parte dei modelli top di gamma puntavano soprattutto sull’efficienza e l’innovazione, oggi sempre più spesso anche questo tipo di dispositivi offrono grande robustezza. Lo stesso iPhone 15 si è rivelato molto resistente alle cadute e agli urti, grazie anche alla sua scocca in metallo, che nella versione pro è in titanio. Vari altri smartphone di fascia alta e di nuova produzione offrono una robustezza di questo tipo, perché nell’uso quotidiano può capire che un telefono cada accidentalmente, o che sia sottoposto all’umidità ambientale o alle polveri presenti nell’aria.

Per questo tutte le case produttrici offrono modelli che permettono un uso vario, anche in situazioni complicate. Stiamo parlando dei modelli di smartphone più diffusi e richiesti sul mercato, perché anche il comune utilizzatore preferisce che alcune caratteristiche siano disponibili nel suo nuovo telefono, soprattutto se il prezzo di vendita è molto elevato. Si trovano quindi facilmente telefoni con caratteristiche tecniche innovative, che in più sono anche resistenti all’acqua e alla polvere, IP68 o IP67, che quindi possono rimanere in acqua per vari minuti senza subire alcun tipo di danno.

I telefoni rugged

Si definiscono rugged quei dispositivi appositamente progettati per un utilizzo disinvolto, durante il quale non è necessario preoccuparsi di metterli al riparo dalle condizioni ambientali avverse o da situazioni rischiose. Sono quei telefoni preferiti da chi fa sport, ma anche da chi svolge attività lavorative che li costringono a stare per varie ore in ambienti con polveri e residui nell’aria, come avviene ad esempio ad un falegname, o in situazioni di forte umidità.

Si tratta di smartphone che offrono componenti interne non necessariamente di fascia alta, che però permettono di svolgere tutte le attività di un dispositivo smartphone: chiamate telefoniche, app di messaggistica, fotografie, connessione a internet, ecc. Nella progettazione di questi dispositivi non si fa troppa attenzione all’estetica e neppure al peso ridotto. Uno smartphone rugged è quindi spesso grosso, spesso e pesante. Questo però offre vari vantaggi, da una maggiore robustezza e resistenza agli urti e alle cadute, fino a una batteria di durate extra. Questo permette di poter sfruttare il dispositivo in qualsiasi situazione, anche mentre si fa rafting o quando si lavora in un cantiere edile.

Spesso le case produttrici propongono anche case esterni extra large e antiurto, che aumentano ulteriormente le potenzialità del singolo dispositivo. In vari casi tali custodie sono presenti nella confezione originale dello smartphone rugged, perché è proprio pensato per un utilizzo in sicurezza in ogni situazione.

Sempre più telefoni resistenti

Se si parla di resistenza agli agenti esterni per un ridotto periodo di tempo, allora possiamo dire che una buona parte degli smartphone, soprattutto di fascia media e alta, oggi offrono questo tipo di caratteristica. Lo stesso dicasi per quanto riguarda la resistenza agli urti, sia per la scocca che per il display.

Chi necessita di un dispositivo robusto, quindi, oggi può contare, come abbiamo visto, anche su telefoni che non rientrano nella categoria rugged; cosa che permette anche a chi desidera cellulari di ultima generazione e di fascia alta di usare sul lavoro il proprio smartphone senza eccessiva paura. Sembra, quindi, che diversi produttori abbiano capito in molti casi le esigenze dei clienti e abbiano deciso di puntare anche su questa particolarità per il futuro.