Affidato alla cooperativa sociale di comunità “Pollaio Aperto”, con sede in Villa Faraldi, l’edificio “Porta della Valle di San Lorenzo”. Per dodici anni dovrà occuparsi della gestione, dello sviluppo e della sostenibilità dell’edificio.
L’iniziativa, voluta dal Comune di San Lorenzo al Mare, è inserita nell’ambito del Patto per lo Sviluppo Strategico del Turismo in Liguria.
Ma è anche inserita nel progetto europeo “BEST OF”, Programma di Cooperazione Transfrontaliera ITA-FR ALCOTRA 2007-13 che ha individuato nell’edificio un veicolo promozionale di grande importanza per lo sviluppo dell’offerta turistica e culturale locale.
Già l’Amministrazione Comunale ha dato avvio alla valorizzazione dell'edificio e dell’area circostante stanziando nel bilancio comunale le somme necessarie per la realizzazione di interventi interni ed esterni e sull’area circostante che riguardano lavori di rifinitura, tinteggiatura e completamento impianto di condizionamento nonché installazione di arredi, fatti realizzare appositamente a mano da artigiani locali, per meglio rappresentare le caratteristiche territoriali anche da questo punto di vista.L’area, tra l’altro, è sottoposta a vincolo culturale, in quanto area facente parte dell’ex sedime ferroviario.