Sono state letteralmente gettate le fondamenta del nuovo Istituto Alberghiero di Taggia. I lavori affidati dalla Provincia di Imperia stanno procedendo a pieno regime anche per il restauro degli ultimi due mezzi piani, dell'edificio scolastico già esistente che ospiterà alcune classi dell'istituto E.Ruffini.
Il nuovo Alberghiero
Si tratta di un appalto da poco più di 3.8 milioni di euro (fondi PNRR), affidato alla ditta EcoEdile. La nuova scuola avrà 10 aule, un'aula magna e i laboratori. Da progetto le restanti classi dell'Istituto E.Ruffini, si trasferiranno negli ultimi due piani del Colombo, con l'obiettivo di creare una continuità ideale tra le due scuole.
Accelerare sulla demolizione
In questa fase, la Provincia ha insistito che per quanto riguarda i lavori all'interno della scuola già esistente, si proceda speditamente con le opere di demolizione. Un piccolo accorgimento volto a limitare i disagi per quando ripartiranno le lezioni del Colombo, tra poche settimane.
Le tempistiche
I lavori realizzati da giugno a oggi, fanno ben sperare la Provincia sul fatto che si riescano a rispettare perfettamente i tempi previsti. L'intera opera dovrebbe essere terminata entro il 2025. A quel punto, espletati anche gli iter autorizzativi e le prassi burocratiche, gli studenti potrebbero già sedersi nei banchi della nuova scuola nello stesso anno.
La vecchia sede sul lungomare, cosa farne?
Non c'è ancora una ufficialità su quale sarà la sorte dell'attuale sede che ospita l'Istituto Alberghiero. La prestigiosa villa sul lungomare potrebbe essere utilizzata ancora per fini scolastici dall'Istituto Ruffini Aicardi, quale sede di rappresentanza. Sarà la Provincia a decidere, anche se rimane sempre aperta la possibilità di alienare un bene che indubbiamente potrebbe essere molto appetibile, vista la posizione invidiabile.
Le ex Caserme Revelli cambiano faccia
Il nuovo Istituto Alberghiero è guardato con estrema attenzione. Dopo decenni di immobilismo, un'opera dà il la al cambiamento che negli anni a venire, interesserà l'intero compendio delle ex Caserme Revelli. A stretto giro è previsto anche l'avvio di un altro cantiere, questa volta del Comune, proprietario della vasta area nel cuore di Levà. Si tratta dell'asilo nido comprensoriale che sorgerà a lato rispetto al nuovo edificio scolastico della Provincia. Queste due operazioni, oltre al ripristino del campo sportivo davanti al Colombo, secondo le due amministrazioni, avranno l'obiettivo di tracciare il via ad una importante opera di rinnovamento per questa zona di Taggia.