ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 10 giugno 2023, 12:18

Taggia: domenica la presentazione di "E Mi", le storie di resistenza da Glori

L'incontro è organizzato da Antea Edizioni.

Taggia: domenica la presentazione di "E Mi", le storie di resistenza da Glori

Domani, alle 11, a Taggia presso fondazione Pizzio Rovera in via Soleri 11, si terrà la presentazione del libro "E Mi - Storie da un paese che resiste Glori, Valle Argentina" (Antea Edizioni). L'incontro sarà introdotto dall'editore Angelo Giudici e vedrà la partecipazione di Veronica Testa, l'autrice e saranno mostrate anche le fotografie di Juliëtte van Eijsden che accompagnano la pubblicazione.

"E MI, lo dicono gli anziani, e non solo. È un’esclamazione, una congiunzione tra due pensieri, riempie un momento di silenzio, ispira quando si è in cerca di una cosa da dire. È anche il saluto prima di lasciarsi. Luciano vi aggiunge una leggera alzata di spalle. - ricordano da Antea Edizioni - In ogni terra ci sono spazi, visi, gesti che hanno bisogno di essere raccontati. Per me è una necessità. Nulla è immobile, ogni realtà muta e si adatta. Continuamente. L’oggi tra un decennio sarà immensamente distante. A questo serve la memoria, a tramandare". 

"Le parole e le fotografie sono i supporti che abbiamo fatto nostri. Sono scorci, li abbiamo eletti, e così impressi nel tempo. Quando riesco a concentrare tutti i sensi nella quotidianità che mi circonda, ne viene fuori l’essenza più profonda. Quando lo sguardo sfiora la vita degli altri e la racconta, trasforma il momento in un eterno. Rallentando il passo si avvertono suoni segreti. È intromettersi per mettere in luce, per portare in alto. Si può racchiudere un paese dentro a pagine di carta? Questo lavoro è un bisogno. Arrivare a sentire dentro la pelle ed impregnarmi di quel che è stato, di quell’unione armonica della specie umana che ora non trovo più. E che qui invece esiste forte" - conclude Giudici.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium