ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 09 giugno 2023, 15:53

Imperia, la Croce Bianca organizza il campo scuola “Soccorso tempEstivo” (video)

Per avvicinare i ragazzi dai 10 ai 14 anni al mondo del volontariato e del primo soccorso dal 31 agosto al 4 settembre a Mendatica

Imperia, la Croce Bianca organizza il campo scuola “Soccorso tempEstivo” (video)

Dopo il grande successo dei progetti Orso Soccorso e La settimana del primo soccorso, la Croce Bianca di Imperia, con la collaborazione del comune di Mendatica, organizza il campo scuola “Soccorso tempEstivo”, rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni.

Lo scopo è quello di avvicinare i più piccoli al mondo del volontariato, del primo soccorso e della protezione civile, ma anche all’educazione ambientale con passeggiate nell’entroterra. Il campo estivo, ideato dal gruppo giovani della Croce Bianca, si svolgerà a Mendatica dal 31 agosto al 3 settembre, i partecipanti saranno seguiti dai volontari e dagli educatori dell’associazione. La prima giornata sarà dedicata al primo soccorso con lezioni e attività, la seconda alla protezione civile e il terzo all’educazione ambientale con una passeggiata sul monte Saccarello.

Roberto Trincheri, presidente della Croce Bianca Imperia, ci spiega meglio l’iniziativa: “Lo scopo è di avvicinare i ragazzi al mondo del primo soccorso, con un campo che sia accessibile a tutti anche dal punto di vista del prezzo. Ringrazio il Comune di Mendatica, l’Anpas Liguria, il gruppo giovani e tutti coloro che hanno sostenuto questo progetto”.

Graziano Floccia, vicesindaco di Mendatica, sottolinea: “È un’opportunità che ci permette di attrarre i ragazzi sul nostro territorio e di fare un discorso ambientale. Speriamo si possa ripresentare nei prossimi anni”.

Giada Conte, in rappresentanza del gruppo giovani, ci racconta come è nata l’idea del progetto: “Nasce perché ci siamo resi conto che i ragazzi sono molto interessati alle nostre iniziative e perché c’è sempre più bisogno di dare spazio ai giovani nel mondo del volontariato. Vogliamo sensibilizzare e dare la possibilità di sapere cosa significa fare prevenzione in questo campo”.

Le iscrizioni sono aperte, ma i posti sono limitati, per informazioni scrivere alla mail campoestivo@crocebiancaimperia.org.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium