ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 08 giugno 2023, 07:01

Equitazione: da domani a domenica al campo ippico di Sanremo anche uno sceicco del Qatar

Scatta il concorso internazionale al Solaro mentre la prossima settimana toccherà al 'Jumping Sanremo'

Equitazione: da domani a domenica al campo ippico di Sanremo anche uno sceicco del Qatar

Uno sceicco del Qatar, Khalifa Al Thani, è fra i protagonisti, da domani a domenica, del Concorso internazionale di equitazione di Sanremo. Manifestazione che raddoppierà con un altro concorso la prossima settimana, dal 15 al 18, ed è stata chiamata, come da tradizione, ‘Jumping Sanremo’.

E' il fiore all'occhiello fra le molte iniziative e gare organizzate dalla Società Ippica Sanremo. Sono impegnati centocinquanta concorrenti e duecentocinquanta cavalli provenienti da Belgio, Brasile, Egitto, Francia, Georgia Germania, Qatar, Principato di Monaco, Arabia Saudita, Svizzera, Slovenia, Croazia oltre che dall'Italia.

Fra i nomi di rilievo (e di richiamo) ci sono proprio quelli di Sheikh Khalifa Al Thani, della famiglia regnante del Qatar, con il compagno e Khalid Ali Al Abda, l'ex campione italiano e azzurro Natale Chiaudani, Marco Pellegrino, che nelle ultime settimane vanta uno score eccezionale: sette gare vinte consecutivamente. E ancora Ignazio Uboldi e gli stranieri Ignace Philips (belga), il francese Laurent Calcus e il saudita Abdullah Alsharbatly.

La Società Ippica Sanremo mette in campo il suo istruttore e cavaliere di punta Felipe Nagata Coutinho Mendonca, brasiliano. Ottimi i risultati da lui conseguiti in passato: ha vinto più volte anche sul campo del Solaro. Poi ci sono Pietro Acchiardi, Giulia e Camilla Rossi, Viola Bartoli, Marie Eder Ferrero. Nelle categorie aggiunte (nazionali) figurano i giovanissimi Ginevra Saluzzo Madafferi, Rinaldo Federico, Adriana Athena Ladow, Eva Ardatovskaya e Desirée Furst.

"Siamo molto soddisfatti - spiega la presidente della Società Ippica Sanremo Maria Grazia Valle Valenzano Menada - per la bravura dei concorrenti che partecipano a questo concorso. Aspettiamo, qui al campo ippico, i sanremesi, altri della provincia e turisti. Avranno la possibilità di ammirare campioni e cavalli di pregio. Lo spettacolo è assicurato".

L'ingresso al Solaro è libero a differenza di concorsi analoghi che si svolgono in tutto il mondo. I soli premi in denaro ammontano a 72 mila euro dei quali 26 mila per il Gran Premio, la gara più importante della tre giorni, in programma domenica pomeriggio. Trentaquattro in tutto le gare, comprese alcune valide per i Nazionale. Ogni giorno si inizia alle 8 e si prosegue fino al tardo pomeriggio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium