ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 03 giugno 2023, 15:07

Chiusavecchia, tutti i progetti della green community delle valli Impero e Alta Arroscia (foto)

Creazione di pozzi e invasi, ripristino foreste e praterie, caldaie a biomassa, impianti fotovoltaici, rete sentieristica

Chiusavecchia, tutti i progetti della green community delle valli Impero e Alta Arroscia (foto)

Sono molti i progetti in partenza a giugno per affrontare l’emergenza idrica, aumentare l’efficienza energetica, sviluppare un’agricoltura sostenibile, potenziare il turismo e la sentieristica nei Comuni delle Valli Impero e Alta Arroscia.

Sono stati presentati oggi a Chiusavecchia, nell’ambito dell’Expo Valli Impero & Maro, i dettagli delle attività – alcune già partite – che verranno realizzate nel territorio entro giugno 2026, previste nel progetto Pnrr green communityConcrete e verdi: due valli sostenibili”, alla presenza dei sindaci - a partire dal padrone di casa Luca Vassallo, da Ilvo Calzia di Pontedassio, Comune capofila del progetto e da Piero Raimondi di Ranzo, presidente dell’Unione dei Comuni Alta Valle Arroscia, del vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana, del presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola, della Camera di Commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi, del presidente dell’Assemblea dei sindaci della green community Fabio Natta, nel corso di un incontro coordinato dal direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai.

La green community "Concrete e verdi: due valli sostenibili" si trova in Provincia di Imperia ed è costituita dagli 8 Comuni della Valle Impero (Aurigo, Borgomaro, Caravonica, Cesio, Chiusanico, Chiusavecchia, Lucinasco e Pontedassio) e dall'Unione dei Comuni dell'Alta Valle Arroscia (Armo, Aquila d'Arroscia, Borghetto d'Arroscia, Cosio di Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pieve di Teco, Pornassio, Ranzo, Rezzo e Vessalico). Coinvolge complessivamente 19 Comuni, 338 km2 di superficie e 9.619 abitanti.

Il progetto ha come obiettivo sviluppare un futuro sostenibile e resiliente per il territorio attraverso un uso equilibrato delle risorse naturali con il pieno coinvolgimento degli attori locali e in dialogo con il centro urbano di riferimento.

Il budget complessivo di 3.175.496,00 euro, con cui verranno realizzati molteplici interventi per il mantenimento del patrimonio agro-forestale, della biodiversità e della filiera del legno (419.597,00 euro); la gestione integrata e certificata delle risorse idriche (1.053.000,00 euro); la produzione di energia da fonti rinnovabili locali in una Comunità Energetica Rinnovabile (446.000,00 euro); lo sviluppo di turismo sostenibile e mobilità dolce (567.800,00 euro); l’eco-montagna (122.099,00 euro); la promozione dell’efficienza energetica (125.000,00 euro).

"L'incontro di oggi nell'ambito dell’Expo Valli Impero & Maro - spiega il vice presidente della Regione Liguria con delega all'Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana - è stato particolarmente proficuo mettendo al centro un territorio di contrasti, tra montagne e mare, tra crinali e pianure, tra grandi centri e piccoli comuni. Un territorio che ha grandi potenzialità, ma che condivide problematiche di fondo alle quali è fondamentale garantire una risposta mirata. La cooperazione, l’approccio coeso di comunità consente di affrontare soprattutto l'efficientamento energetico e l'approvvigionamento idrico, prioritari in questo momento per le nostre aziende e per la popolazione"

"L’accesso alla digitalizzazione, il decollo di nuove attività e forme aggregative può aiutare le imprese e i giovani a dare nuova linfa al territorio oltre che occasioni di permanenza - prosegue Piana In questo quadro l’opportunità sostenuta dalla Regione fornita dal bando Pnrr – Green Communities ha costituito una preziosa opportunità per un’ampia porzione del territorio della provincia di Imperia, di cimentarsi in un’operazione complessiva ed integrata di rilancio territoriale in un’ottica innovativa, sostenibile ed integrata di alta e bassa valle. La strategia europea per le green communities quindi non solo intende promuovere competitività sostenibile dei territori e la salvaguardia delle risorse naturali, ma anche la rigenerazione di contesti sociali più attivi e la rimessa in moto del sistema dei servizi alla collettività, la cui progressiva perdita è stata alla base dell’abbandono delle aree montane di tutta Europa. Infatti la green community "Concrete e verdi: due valli sostenibili" è costituita dagli 8 Comuni della Valle Impero e dall'Unione dei Comuni dell'Alta Valle Arroscia. Coinvolge complessivamente 19 comuni, 9.619 abitanti ( dati ISTAT) ed è un'occasione di crescita fondamentale".

"Si cerca di utilizzare al meglio i finanziamenti europei che vengono dati - commenta il presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola - Qui siamo nell'entroterra per un progetto che interessa due valli, con una cifra complessiva di tre milioni di euro. La parte più significativa è quella della comunità energetica e forse, in particolare, quella relativa agli invasi. Abbiamo bisogno di acqua, di irrigazione  quindi mi pare che sia una buona occasione fare questo incontro qui a Chiusavecchia, nel centro della valle".

Per il sindaco di Pontedassio Ilvo Calzia, capofila del progetto: "Dopo una lunga fase preparatoria è arrivato il momento di agire: cominceremo, infatti, le attività a brevissimo, entro pochi giorni".

Il presidente dell'Assemblea dei sindaci Fabio Natta (Cesio): "Il primo progetto a partire è stato quello relativo alla realizzazione di un pozzo nel Comune di Lucinasco, un primo passo per risolvere l'annoso problema idrico che caratterizza il territorio, ma gli interventi previsti, messi insieme con risorse comuni da tutti gli attori istituzionali, sono caratterizzati da concretezza e visione per il futuro". 

Il presidente f.f. dell'Unione dei Comuni dell'Alta Valle Arroscia Piero Raimondi (Ranzo), infine, rimarca l'importanza dei progetti per l'efficientamento energetico della Valle: "L'efficientamento oggi è ancor più prioritario, in conseguenza dell'aumento dei costi energetici, dunque anche riuscire a risparmiare dal 30 al 50% è un'ottima prospettiva, di cui beneficeranno tutti, cittadini, enti e imprese della zona".

I dettagli dei progetti, con finanziamento, soggetti attuatori e stato di avanzamento:

A1. Piano forestale Valle Impero e Alta Valle Arroscia: 110.778,00 euro

Attuatori: Parco Alpi Liguri, Comune di Cesio (in corso affidamenti incarichi)

A2. Installazione caldaie a biomassa in Alta Valle Arroscia: 250.000,00 euro

Attuatori: Unione dei comuni Alta Valle Arroscia (in corso affidamenti incarichi)

A3. Progetto Biodivalp (biodiversità): 58.819,00 euro

Azioni di ripristino e valorizzazione della biodiversità, tra cui lo studio dei boschi vetusti, il ripristino delle praterie sul monte Frontè

Attuatore: Provincia di Imperia (in corso)

B1. Progettazione d’Ambito e invaso rio Agazze a Pontedassio: 236.000,00 euro

Attuatore: Comune di Pontedassio (in corso affidamenti incarichi)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium