ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 02 giugno 2023, 18:35

Imperia: a Porto Maurizio la fiera del libro, Oneglia aspetta la festa di San Giovanni (foto)

Due eventi programmati a giugno che segnano l’inizio delle manifestazioni estive

Imperia: a Porto Maurizio la fiera del libro, Oneglia aspetta la festa di San Giovanni (foto)

Con l’inizio di giugno entrano nel vivo le grandi manifestazioni di Imperia. Se a Porto Maurizio c’è la grande festa dedicata ai libri, Oneglia attende il 16 giugno quando si alzerà il sipario sulla Festa di San Giovanni con l’immancabile MercantIneja che quest’anno compie 15 anni di vita.

Quello di San Giovanni è senza dubbio uno degli eventi più attesi della stagione estiva perché vede la partecipazione di numerosi stand posizionati lungo la banchina e l’organizzazione di spettacoli e punto ristoro per assaporare i prodotti tipici.

Da molti anni San Giovanni ha come obiettivo quello di mantenere vive le tradizioni e tra queste la più spettacolare è certamente “Ineja“, la festa patronale di Oneglia. Anche quest’anno sacro e profano si mescoleranno nei festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista organizzati dal Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi presieduto da Marco Podestà che andranno avanti fino al 25 giugno.

L’area della banchina si popola di stand espositivi, dove è possibile fare shopping, ammirare l’artigianato locale e assaporare le specialità tipiche, grazie alla fiera mercato MercantIneja.

Gli stand gastronomici, sempre molto frequentati, serviranno piatti della tradizione locale tra cui il celebre stoccafisso all’onegliese cucinato nelle “pentole dei record” Giuvanina e Battistina. Ma si possono anche assaggiare i frisciö (frittelle tipiche della tradizione locale), fritture di pesce freschissimo, pasta al pesto, e molto altro ancora.

All’interno dell’area spettacoli hanno luogo, invece, eventi di vario tipo: musica, intrattenimento, cultura, dimostrazioni sportive, concorsi di pittura e mostre fotografiche.

I festeggiamenti culmineranno il 24 giugno con la Santa Messa Pontificale celebrata dal vescovo monsignor Guglielmo Borghetti nella basilica di San Giovanni Battista. 

Dopo i Vespri è prevista la solenne processione religiosa a cui partecipano, oltre al clero del Vicariato e alle autorità, anche le numerose e antiche Confraternite e le aggregazioni laicali cittadine.

Infine, in serata è in programma il tradizionale spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio sul mare per celebrare la fine della festa patronale.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium