Eventi - 02 giugno 2023, 11:08

Sanremo: termina domani al museo civico di piazza Nota la mostra di manifesti da tutto il mondo

La mostra è in collaborazione con l’Associazione Pigna Mon Amour, l’Accademia di Belle Arti di Sanremo e il Liceo artistico Amoretti di Imperia

Manifesti grafici di tutto il mondo, a cui si aggiungono quelli realizzati da studenti del Liceo artistico Amoretti e dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo, per rappresentare il tema della tolleranza, e che si apre alla città, in particolare ad alcuni negozi.

Sono quelli proposti dalla mostra al museo civico a Palazzo Nota aperta fino a domani, arricchita da laboratori artistici e creativi, allestita dal collettivo 'Punti.mobili' costituito quest’anno, dopo collaborazioni cominciate nel 2021 nell’ambito di manifestazioni artistiche culturali cittadine, da Marta Depetris, Vittoria Viale e Giulia Ierardi, tre ragazze tra i 23 e i 25 anni unite dalla voglia di attivare forme di creatività diffusa e di dialogo.

Tolerance Project è stato promosso nel 2017 dal curatore Mirko Ilic: anno dopo anno un consistente numero di artisti internazionali ha illustrato la parola tolleranza nel rispetto della lingua d’origine, contribuendo a formare l’attuale collezione di manifesti. In sei anni sono state organizzate più di 130 mostre in 40 Paesi, raggiungendo 400 mila persone.

"Abbracciare Tolerance Project – spiegano le promotrici – significa partecipare alla diffusione di un messaggio universale di solidarietà e uguaglianza". La mostra è in collaborazione con l’Associazione Pigna Mon Amour, l’Accademia di Belle Arti di Sanremo e il Liceo artistico Amoretti di Imperia. Gli spazi cittadini, compresi i negozi Vintageria, Archimania, Galleria La Mongolfiera e Carpe Diem, accoglieranno alcuni dei lavori. Ci saranno anche manifesti lasciati vuoti, liberi di essere completati con parole, disegni, colori e linee da chiunque passi lì davanti.