Eventi - 25 maggio 2023, 08:34

Dopo Valloria anche il Principato di Seborga lancia l'iniziativa artistica delle 'Porte dipinte'

Tema delle opere sarà naturalmente Seborga nel suo complesso: specialità floricole (mimosa, ginestra, olivo, fiori in generale), Principato (corona, stemma, Principi, luigini), cavalierato templare, ecc

Il Principato di Seborga organizza un’iniziativa artistica finalizzata alla decorazione pittorica, da parte di valenti artisti, dell’esterno delle porte di abitazioni private/locali di Seborga. L’idea è di riprendere quanto è già stato fatto con grande successo nel caratteristico borgo di Valloria nell'imperiese, oltre che in altre piccole realtà.

Tema delle opere sarà naturalmente Seborga nel suo complesso: specialità floricole (mimosa, ginestra, olivo, fiori in generale), Principato (corona, stemma, Principi, luigini), cavalierato templare, ecc. L’iniziativa abbellirà il paese, valorizzerà le porte dal punto di vista artistico, culturale ed anche economico, e consentirà ai vari artisti di realizzare delle opere d’arte che potranno sempre essere ammirate da quanti visiteranno il nostro borgo. 

Tutti gli artisti interessati possono sottoporre i propri bozzetti al Principato, che selezionerà i più belli. Nel frattempo il Principato raccoglierà le disponibilità da parte dei proprietari e 'censirà' le porte messe a disposizione. I proprietari sceglieranno poi il bozzetto preferito; un piccolo contratto appositamente predisposto a cura del Principato regolerà il rapporto tra proprietario e artista. Infine, l’artista potrà realizzare l’opera a titolo volontario, coordinandosi con il proprietario e con il Principato.

In seguito alla realizzazione delle opere, queste verranno poi votate in un concorso a premi.