ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 30 marzo 2023, 18:36

Mondiale di Enduro ad Arma di Taggia è anche Fiamme Oro e Lamborghini della Polizia Stradale (foto e video)

Nel pomeriggio il lungomare ha ospitato l'incontro tra gli atleti delle Fiamme Oro della Polizia e i loro omologhi francesi che si sfideranno sulle spiagge tra Arma di Taggia e Sanremo e nella pineta di Cipressa.

Mondiale di Enduro ad Arma di Taggia è anche Fiamme Oro e Lamborghini della Polizia Stradale (foto e video)

Le Fiamme Oro e la Lamborghini della Polizia accendono l'entusiasmo sul lungomare di Arma di Taggia a poche ore dalla partenza del Mondiale di Enduro. Nel pomeriggio l'incontro tra gli atleti della Polizia e i loro omologhi francesi. Un momento che ricorda la cooperazione tra Italia e Francia anche nel segno dello sport. 

Questi giovani campioni sono stati accolti dal dirigente della Polizia Stradale di Imperia, il dott. Emanuele Facioni e da Rachel Costard, capo della missione sport della Police Nationale francese. Intorno a loro gli organizzatori della manifestazione principale, il motoclub Sanremo con il presidente Danilo Benza e una delegazione dell'amministrazione comunale di Taggia, con il sindaco Mario Conio e numerosi assessori.

LE INTERVISTE

 

I valori dello sport e la sicurezza in strada sono stati al centro dell'iniziativa targata Polizia Stradale. Tante le emozioni per i tre motociclisti delle Fiamme Oro, Thomas Oldrati, Francesca Nocera e Matteo Cavallo. Loro fanno parte delle del gruppo di atleti agonisti della Polizia di Stato nato nel 1954 per promuovere lo sport tra i più giovani stimolandoli a crescere nell'agonismo e così accrescere il patrimonio sportivo nazionale. Fanno parte di questo gruppo solo atleti di alto profilo che gareggiano in 43 discipline sportive praticate in 9 centri nazionali e 28 centri giovanili. Tra i numerosi risultati di prestigio spiccano ben 146 medaglie olimpiche. Atleti italiani e francesi si sono scambiati convenevoli e si sono confrontati sulle differenze tra i due corpi e su come vivano l'agonismo e quali emozioni provino a poche ore da una gara su un percorso così particolare e suggestivo. 

L'altro simbolo della giornata è stata la maestosa Lamborghini Huracan. Una supercar dal cuore buono: 610 cavalli di potenza su un V10 aspirato, usati principalmente per il trasporto urgente di sangue e organi ma non solo. Soltanto pochi giorni fa, a Padova, il mezzo dalla livrea color Azzurro Medio Polizia, ha scortato a scuola il piccolo Marco un bimbo di 10 anni che si dovrà sottoporre ad un delicato intervento chirurgico all'Ospedale Gaslini di Genova. 

Oltre a questo nella giornata di domani gli agenti della Polizia Stradale di Imperia ospiteranno gli incontri di educazione stradale con i bimbi delle scuole di Taggia. Una opportunità possibile grazie all'imponente pullman azzurro posteggiato sul lungomare che diventerà per l'occasione una vera e propria aula multimediale. Una iniziativa che riscuote sempre grande successo tra i giovani, proprio come si è visto soltanto poche settimane fa durante il Festival di Sanremo dove il mezzo si trovava a pochi metri dal teatro Ariston. 

Domani, venerdì 31 marzo, la Lamborghini e le pattuglie della Polizia Stradale di Imperia apriranno il corteo inaugurale per la prima tappa del Mondiale di Enduro. Il via alle 15 dalla Darsena di Arma di Taggia e l'arrivo sotto il Casinò di Sanremo. I mezzi della polizia scorteranno in parata i piloti che poi si dedicheranno ai flash dei fotografi e agli autografi per i tanti appassionati di questo sport. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium