ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 29 marzo 2023, 10:38

Ventimiglia, primo sondaggio in vista delle comunali: le liste civiche superano i partiti, Tiziana Panetta il candidato sindaco preferito

La ricerca è stata commissionata dal Comitato Federazione Civica e ha coinvolto 720 residenti

Ventimiglia, primo sondaggio in vista delle comunali: le liste civiche superano i partiti, Tiziana Panetta il candidato sindaco preferito

C’è una prima ‘fotografia’ politica di Ventimiglia in vista delle elezioni del prossimo 14 maggio. Il Comitato Federazione Civica ha commissionato un sondaggio a Optimedia Consulting coinvolgendo 720 residenti maggiorenni tra il 15 e il 22 marzo seguendo le quote anagrafiche ISTAT.

Il 63% degli intervistati ha dichiarato di voler votare alle amministrative con una preferenza per le liste civiche (52%) rispetto alle coalizioni di partiti nazionali (20%).
Caldo il tema migranti: il 65% si è detto favorevole alla riapertura del centro di accoglienza, il 30% è contrario e il 5% indeciso.

Il panorama politico della città di confine si presenta a dir poco frammentato. Nonostante la preferenza per il progetto liste civiche, Fratelli d’Italia è il primo partito con il 31%, seguito da Lega con il 17%, Partito Democratico con il 14%, MoVimento 5 Stelle con il 10% e Forza Italia con il 9%.

In testa alle preferenze sul singolo candidato sindaco svetta Tiziana Panetta con il 19%, seguita da Gabriele Sismondini con il 16%, Flavio Di Muro con il 15% e Gaetano Scullino con il 15%.

L’errore medio è del 2,4%. Il sondaggio non è ancora stato pubblicato sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it
In allegato i documenti con tutti i numeri del sondaggio

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium