ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 27 marzo 2023, 11:58

Csjudo Sanremo Kumiai protagonista al Trofeo Italia di Taranto

La società matuziana ha partecipato con sei atleti

Csjudo Sanremo Kumiai protagonista al Trofeo Italia di Taranto

Si è svolta questo fine settimana presso il Palafiom di Taranto, sede dei prossimi Giochi del Mediterraneo, la prima di quattro tappe del Trofeo Italia categoria Es B 2009-2010.
Il Csjudo Sanremo Kumiai ha partecipato con ben sei atleti: tre maschi nella giornata di sabato e tre femmine nella giornata di domenica.

Il reparto maschile ha portato alla squadra ligure una medaglia d'oro con Alessio Maiano, classe 2009 e primo in classifica nella categoria +81 kg, che ha chiuso tutti gli incontri prima del limite per ippon (ko tecnico). Ottima anche la prestazione di Andrea Mastrorillo, decimo posto in classifica generale, che ha passato il primo turno per sorteggio, vinto il secondo incontro per ippon con uno spettacolare tomoenage e si è arreso solo al terzo turno in una categoria molto difficile e numerosa, -50 kg. Simone Frasson si è invece posizionato al 32° posto, pagando la sua prima esperienza e i pochi anni di judo agonistico, ma combattendo con tanta grinta e determinazione.

La classifica generale per società vede la squadra maschile del Csjudo Sanremo Kumiai al 15° posto su 48 società partecipanti.

Nella giornata di domenica 26 marzo è stata la volta del reparto femminile con tutte e tre le atlete alla loro prima esperienza poiché nate nel 2010. Ottime le loro prestazioni che hanno visto Ginevra Scalzo (-70 kg) arrivare fino alla finale per il terzo posto, mantenendo un netto vantaggio e dominando tutto l'incontro, ma fermandosi al matte dell'arbitro mentre la sua avversaria ha continuato e le ha fatto un ippon ritenuto valido per questioni di millesimi di secondo.

Elisa Bottero (-40 kg), emozionata per il primo incontro, ha ceduto pur combattendo bene, ma al 50% delle sue possibilità, ad una forte atleta che arriverà poi prima. Ha poi vinto un incontro di recupero con una forte coetanea di Roma e ha ceduto a 20 secondi dalla fine del tempo, avendo subito un piccolo infortunio alla caviglia, a colei che arriverà poi sul terzo gradino del podio. La sua prestazione le fa aggiudicare un ottimo 7° posto che le garantisce punti in classifica nazionale.

Anche per Alessia Canale (-52 kg) la corsa al podio si è fermata troppo presto per inesperienza in una categoria molto impegnativa.

Nonostante le atlete del Csjudo Sanremo Kumiai si siano avvicinate al podio, la società si è piazzata al 28° posto nella classifica finale per società. I tecnici Ettore Guarnaccia, Giuseppe Mastrorillo, Andrea Scalzo e il fondatore del club Nino Scalzo sono estremamente soddisfatti non solo degli ultimi risultati ma anche di come tutti gli atleti affrontano gli allenamenti e gli impegni agonistici, anche se lontani e molto faticosi.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium