ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 26 marzo 2023, 20:18

L’Ecole de Savate et Ranzo-Do Chausson de Rue di Ranzo al Campionato Italiano Savate

Hanno preso parte alla competizione sportiva gli atleti Daisy Corro, Melissa Gastaldi, Linda Ametis, Ilaria Lo Iacono, Dario Lo Iacono accompagnati dal Tecnico Alessio Murabito e dagli Ufficiali di Gara Maurizio Corro, Bruno Cintoli, Simona Carluccio

L’Ecole de Savate et Ranzo-Do Chausson de Rue di Ranzo al Campionato Italiano Savate

La Savate Boxe Francese è uno Sport di situazione, ad alto contenuto tecnico e tattico: caratterizzante è lo studio delle traiettorie, degli spostamenti e del tempo di competizione, in quanto l’atleta deve portare i colpi seguendo le varie traiettorie spostandosi in uno spazio delimitato e risultare efficace considerando il tempo a disposizione. Le tecniche di braccia utilizzate nella Savate sono: diretto, gancio e montante. Tutti i calci, tranne lo Charlemont, possono essere eseguiti sia con la gamba avanzata che con la gamba arretrata e possono essere portati in linea bassa, mediana e alta. I calci possono essere combinati con colpi di braccia e portati in sequenza, fintati oppure doppiati, e possono anche essere acrobatici. L’Assalto è la competizione a contatto leggero su ring o tatami mentre la variante Combat su ring è la competizione a contatto pieno e il KO è valido.

Pregio della Boxe Francese è il proprio bagaglio tecnico che ha permesso ai propri Campioni di competere e primeggiare anche in altri sports da ring, si ricordano le sfide contro i pugili inglesi alla fine del secolo scorso e via via nel corso degli anni anche contro i campioni di Karate, Kickboxing e Muay Thai.

Sabato 25 marzo  in quel di Jesolo, organizzati dalla FEDERKOMBAT la Federazione degli sports da combattimento, si sono svolti i Campionati italiani delle diverse specialità della Savate, presente dall’ imperiese l’Ecole de Savate et Ranzo-Do Chausson de Rue di Ranzo con gli atleti Daisy Corro, Melissa Gastaldi, Linda Ametis, Ilaria Lo Iacono, Dario Lo Iacono; il Tecnico Alessio Murabito e gli Ufficiali di Gara Maurizio Corro, Bruno Cintoli, Simona Carluccio.

Di seguito i risultati ottenuti nelle diverse specialità:

- Ilaria “Honey” Lo Iacono  4 Medaglie d’ Oro;

- Melissa “ Lyssa” Gastaldi 2 Medaglie d’ Oro, 1 Medaglia d’Argento;

- Daisy “ Blue Eyes” Corro 1 Medaglia d’Oro, 1 Medaglia d’Argento;

- Dario “ Viking” Lo Iacono  1 Medaglia d’Oro, 1 Medaglia d’Argento;

- Linda “ Feroce” Ametis  4 Medaglie d’Argento.

"Otto Campioni italiani e sette vice Campioni italiani su cinque atleti in competizione è un risultato che ci rende orgogliosi e che ci fa ben sperare per gli appuntamenti futuri", asserisce il Presidente dell Ecole de Savate Luigi Alessandri.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium