Politica - 25 marzo 2023, 14:41

La lista ‘Ventimiglia progressista’ appoggia la candidatura a sindaco di Maria Spinosi (Foto e video)

Alla presentazione anche l’onorevole Roberto Traversi e il coordinatore provinciale Lorenzo Trucco per il MoVimento 5 Stelle

La lista ‘Ventimiglia progressista’ appoggia la candidatura a sindaco di Maria Spinosi (Foto e video)

È stata presentata, nel primo pomeriggio di oggi all’infopoint elettorale del MoVimento 5 Stelle in piazza Cesare Battisti a Ventimiglia, la lista ‘Ventimiglia progressista’ che appoggia la candidatura a sindaco dell'avvocato Maria Spinosi, professionista conosciuta per il suo impegno sociale per la città.

"Ho deciso di candidarmi - dice la Spinosi - perché questa città ha bisogno di scelte ben precise e poi perché la squadra che mi sostiene è una squadra di persone con valori netti che sono quelli della legalità, dell'antifascismo, della giustizia sociale e della solidarietà. Principali obiettivi sono sicuramente la legalità e l'anticorruzione sia in abito comunale che in ambito prettamente cittadino con una serie di servizi, incentivi, formazione e corsi per dirigenti e anche neoassunti, ma anche la scuola, i rifiuti, l'ambiente e le frazioni. Io vengo da Varase. Fenomeno migratorio? Noi siamo per il campo Roja a prescindere da quelli che possono essere le criticità di natura ambientale, quella è la zona e continuiamo a sostenerlo".

LE INTERVISTE

‘Ventimiglia Progressista’ è un progetto politico di Sinistra Italiana, Europa Verde, Movimento 5 Stelle e mondo civico che vuole riportare al centro dell’attività amministrativa i giovani, la scuola, il lavoro, la lotta alle disuguaglianze, la legalità, il tutto nell’ottica della transizione ecologica. “Non abbiamo nessuna ricetta miracolosa, siamo gente franca con valori ben saldi. Vi sono educatori, insegnanti, professionisti e operatori sanitari" - dice Maria Spinosi - “Il nostro progetto è frutto di una precisa scelta di campo ed è ancorato alla nostra Costituzione. Non si può più accettare la politica senza intenderla al pari di una missione civica ed etica, che va vissuta con disciplina ed onore. È una sfida difficile ma a noi non manca il coraggio. Dobbiamo riconquistare la fiducia dei cittadini. Vogliamo creare una comunità”.

"Ho aderito come candidato in questa lista perché sono contento di aver trovato luogo in cui anche le istanze ambientaliste trovano accoglienza" - dice il quarantaquattrenne Rudy Valfiorito, guida ambientale, agricoltore e rappresentate di Europa Verde parlando di ambiente - “Sono anni in cui a Ventimiglia l’ambientalismo era completamente sparito. Vogliamo tornare a riproporlo, anche perché Ventimiglia ha subito gravi danni a causa della trascuratezza di questo tema. Come i danni della alluvione, la carenza di acqua. Ricordo anche che a Ventimiglia ci sono sei siti di valenza comunitaria che vanno valorizzati, come la foce del Nervia. Il consumo di suolo è devastante e ci creerà gravi problemi se non si interviene subito per arginarlo. C’è poi da considerare la mancanza di educazione ambientale".

Erano presenti, oltre ai candidati alla carica di consigliere, esponenti locali di Sinistra Italiana e Europa Verde, l’onorevole Roberto Traversi e il coordinatore provinciale Lorenzo Trucco per il MoVimento 5 Stelle, che questa mattina hanno presentato, nella Sala convegni delle Biblioteca Civica Lagorio di Imperia, anche il candidato sindaco per le amministrative di Imperia Stefano Semeria.

"È un esperimento progressista - ha concluso l'onorevole Roberto Traversi - che insomma abbiamo condotto in altre parti del territorio. Il Movimento si sta appoggiando tanto sul fronte progressista, dimenticando un po' le vecchie tradizioni della sinistra moderata, insomma. Questo fronte progressista è antagonista e alternativo al centrodestra, si parla di sociale, si di ambiente, si parla, insomma, dei nostri temi; quindi, mi sembra una proposta molto interessante".

Ad affiancare l’avvocato di 49 anni Maria Spinosi (M5s) in questa nuova avventura politica vi saranno l’educatore civico Luca Donzelli, l’operatrice socio sanitaria civica di 39enne Debora De Francisci, la guida ambientale, agricoltore e rappresentate di Europa Verde di 44enne Rudy Valfiorito, l’insegnante civica di 46 anni Pamela Cordioli, l'insegnante di scuola superiore in pensione civica di 61 anni Laura Ascheri, l’impiegata civica di 41 anni Gemma Brancato, l’ educatrice civica di 41 anni Arianna Boeri, la 59enne Monica Pozzar, la cassiera di 40 anni Barbara Misale, la studentessa e agricoltrice di 29 anni Priscilla Cantarella, il docente di lettere e ricercatore di lettere antiche presso università di Nizza di 43 anni Pierfrancesco Musacchio (M5s), il pensionato di 72 anni Antonino Crisafulli, il pensionato di 75 anni Mario Lapenna (Sinistra Italiana), l’avvocato di 60 anni Roberto Cotta, lo psicologo, contadino, responsabile del progetto agricoltura sociale della Spes di 55 anni Gianni Cappelletti. 

 

Elisa Colli-Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU