ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 25 marzo 2023, 07:00

Lo yuan digitale è una minaccia per le banche commerciali

Da quando la Cina ha introdotto lo yuan digitale, i suoi effetti sono sempre più evidenti. Ecco come lo yuan digitale potrebbe minacciare le banche commerciali.

Lo yuan digitale è una minaccia per le banche commerciali

La Cina è un'economia significativa per introdurre una valuta digitale della banca centrale (CBDC). Le persone possono utilizzare lo yuan digitale come moneta a corso legale al posto della tradizionale valuta fiat. Questo yuan digitale centralizzato era diventato un giocatore significativo nelle economie locali e internazionali in un periodo ragionevolmente breve. Dal momento che mira a sostituire la valuta fiat, lo yuan digitale potrebbe avere effetti di vasta portata sulle banche commerciali.

Tradizionalmente, le banche commerciali hanno svolto un ruolo significativo nelle economie locali e internazionali. Facilitano milioni di transazioni che valgono un sacco di soldi. Svolgono anche altre funzioni, come fornire linee di credito e risparmiare denaro dei clienti. Tuttavia, lo yuan digitale è una nuova tecnologia che le banche commerciali non hanno utilizzato.

Se desideri avventurarti nel trading di Bitcoin, https://oil-profits.com/it/ è la tua piattaforma. Visita la sede per registrarti gratuitamente e iniziare a fare trading di Bitcoin oggi.

Limitare l'influenza delle banche commerciali

Le banche commerciali sono state attori significativi nel sistema finanziario cinese per molti anni. Forniscono ancora servizi essenziali ed è inimmaginabile che possano lasciare il mercato in qualsiasi momento. Tuttavia, l'introduzione dello yuan digitale influenzerà in modo significativo il settore bancario commerciale.

Lo yuan digitale è una valuta centralizzata emessa dalla Banca centrale cinese. Pertanto, il governo, attraverso la banca centrale, controlla l'importo dello yuan digitale in circolazione in qualsiasi momento. Pertanto, le banche commerciali devono dipendere dalla banca centrale per ottenere lo yuan digitale, il che limita la loro influenza nell'emettere lo stesso ai clienti e facilitare le transazioni.

Le banche commerciali operano a scopo di lucro. Ad esempio, decideranno di emettere prestiti e altre linee di credito a tassi di interesse specifici. Se non hanno abbastanza yuan digitali, non possono dare molto dello stesso ai clienti come prestiti o credito. 

Favorire l’innovazione

Lo yuan digitale potrebbe anche facilitare l'innovazione nelle banche commerciali. Il cambiamento non è sempre facile nelle organizzazioni, in particolare nelle banche commerciali che hanno adottato un particolare modello e struttura aziendale per molti anni. Secondo gli esperti di sviluppo organizzativo, la maggior parte delle iniziative di cambiamento nelle organizzazioni falliscono.

Le banche commerciali dovranno cambiare i loro modelli di business per allinearsi con le valute digitali come lo yuan digitale. E questo potrebbe non essere così facile per le banche. Anche fino ad oggi, le banche commerciali sono state lente ad abbracciare le valute digitali, in particolare le criptovalute. 

Per le banche commerciali che non vogliono apportare le modifiche necessarie, lo yuan digitale potrebbe significare la loro fine. Lo yuan digitale dovrebbe sostituire la valuta fiat, quindi la valuta fiat in circolazione diventerà sempre meno man mano che lo yuan digitale prende il sopravvento. Le banche commerciali che non saranno pronte a cambiare i loro modelli di business per accogliere lo yuan digitale avranno difficoltà a operare.

Lo yuan digitale minaccia le banche commerciali?

È un dato di fatto che lo yuan digitale avrà implicazioni significative per le banche commerciali. Le banche commerciali devono abbracciare lo yuan digitale e cambiare i loro modelli di business. Lo yuan digitale sta indebolendo il potere e l'influenza delle banche commerciali. Ma rappresenta una grave minaccia?

È improbabile che lo yuan digitale porti alla fine delle banche commerciali. Le banche commerciali hanno un ruolo vitale da svolgere nel più ampio ecosistema finanziario. È probabile che le banche commerciali si adattino efficacemente dopo aver visto le potenziali implicazioni della valuta digitale. E questo può significare lavorare con le aziende Fintech o sviluppare le loro infrastrutture digitali. Ma questo potrebbe richiedere tempo e le persone continueranno a usare denaro fiat. Altri potrebbero optare per criptovalute come Bitcoin, disponibili principalmente sugli scambi di criptovalute. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium