ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 25 marzo 2023, 15:00

Lo yuan digitale è pronto ad affrontare il dollaro USA?

La Cina è in procinto di internazionalizzare lo yuan digitale. Questo articolo esplora come questo potrebbe influenzare il dollaro USA come valuta di riserva internazionale.

Lo yuan digitale è pronto ad affrontare il dollaro USA?

Una tendenza significativa che sta prendendo sempre più piede in tutto il mondo è l'introduzione di valute digitali. Le valute digitali emesse dalle banche centrali, popolarmente conosciute come CBDC, sono ora una realtà. Mentre non molti governi hanno lanciato le loro CBDC, la Cina ha preso l'iniziativa introducendo lo yuan digitale.

Lo yuan digitale è nelle prime fasi di sviluppo. Attualmente, il mercato interno utilizza principalmente questa valuta digitale. Tuttavia, il governo intende rendere lo yuan digitale una valuta internazionale. E questo sta già accadendo dal momento che molte transazioni internazionali utilizzano lo yuan digitale. Probabilmente crescerà, rendendo lo yuan digitale ampiamente accettabile e utilizzabile a livello internazionale.

Il trading digitale sta prendendo piede in tutto il mondo, con più scambi che avvengono su piattaforme digitali come https://immediateconnectitaly.com/. Man mano che il trading digitale diventa più popolare, la domanda di valute digitali come lo yuan digitale cresce. 

Tradizionalmente, il sistema finanziario ed economico globale è dipeso principalmente dal dollaro USA. L'egemonia del dollaro USA è entrata in vigore con lo sviluppo del sistema di Bretton Woods. E questo ha reso gli Stati Uniti la valuta di riserva internazionale. Da allora, le economie globali e i sistemi finanziari si sono intrecciati con il dollaro USA.

Forte posizione del dollaro USA

Il dollaro USA domina l'economia globale e i mercati finanziari. La valuta cinese, il RMB, è molto più debole del dollaro USA. Il RMB non rappresenta il 5% della valuta di riserva globale per l'uso internazionale. L'introduzione della versione digitale del RMB non sembra avere alcuna implicazione significativa sulla posizione del dollaro USA.

Mentre lo yuan digitale potrebbe alla fine avere un impatto sull'attuale egemonia del dollaro USA, questo potrebbe non essere nel prossimo futuro. Numerose sono le ragioni. In primo luogo, lo yuan digitale non ha così tanta fiducia a livello globale. Molte persone vedono la Cina con sospetto nell'arena internazionale a causa del controllo del governo.

Il governo ha introdotto lo yuan digitale. Da una prospettiva internazionale, questa potrebbe sembrare un'altra strategia sponsorizzata dal governo per esercitare l'influenza della Cina sul mondo. Tali percezioni negative non saranno facili da eliminare, considerando che la Cina è ancora coinvolta in guerre commerciali con gli Stati Uniti.

Dollaro digitale USA 

Gli Stati Uniti stanno valutando l'introduzione del dollaro digitale, la versione digitale del dollaro USA. L'introduzione dello yuan digitale da parte della Cina avrebbe potuto motivare gli Stati Uniti a prendere in considerazione l'introduzione della sua CBDC per competere contro di essa. Se gli Stati Uniti introducono il dollaro digitale, il che è molto probabile, la possibilità che lo yuan digitale assuma il dollaro USA diventa più snella.

Con la sua CBDC, gli Stati Uniti rendono più difficile per lo yuan digitale rappresentare una minaccia significativa per il dollaro USA. Poiché il dollaro USA è la valuta più popolare a livello internazionale, l'introduzione della versione digitale sarebbe facile e persino rafforzerebbe la posizione del dollaro. Le CBDC presentano vantaggi rispetto alla valuta fiat, come ridurre i costi e rendere le transazioni più veloci e senza interruzioni.

Conclusioni

Lo yuan digitale potrebbe rappresentare una potenziale minaccia per il dollaro USA. Tuttavia, questa è ancora una nuova introduzione e potrebbero volerci anni prima che possa assumere il dollaro. Il dollaro USA è già saldamente intrecciato con le economie globali e i sistemi finanziari, ed è difficile per lo yuan digitale sfidare questa posizione. Lo yuan digitale non è ancora pronto a prendere il dollaro per vari motivi. Ma solo il tempo lo dirà poiché la Cina è desiderosa di sviluppare e rendere questa valuta digitale accettabile a livello globale. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium