Coldiretti Informa - 14 febbraio 2023, 13:17

Indagine Coldiretti: "Per un italiano su due (47%) a San Valentino vincono i fiori"

Saranno 2,5 milioni le coppie a cena fuori questa sera: è boom di prenotazioni negli agriturismi

Indagine Coldiretti: "Per un italiano su due (47%) a San Valentino vincono i fiori"

Secondo un’indagine condotta online sul sito della Coldiretti in occasione della festa degli innamorati, quest’anno quasi un italiano su due (47%) sceglie come regalo di San Valentino piante e fiori. Nonostante le preoccupazioni per la guerra e la crisi, l’omaggio floreale rimane il dono più gettonato e apprezzato, da uomini e donne di tutte le età. Si pensi che, secondo il sondaggio della Coldiretti, fiori e piante quest’anno sono stati largamente preferiti anche a cioccolatini (acquistati dal 22% degli intervistati), gioielli (20%) e capi di abbigliamento (11%). Le stime parlano chiaro: per questo 14 febbraio sono stati acquistati almeno 12 milioni di fiori, con un’importante tendenza a diversificare la propria scelta. Si punta su primule, bulbose azalee, orchidee e molte altre, che si affiancano alle classiche rose. Il tutto, chiaramente, meglio se Made in Italy e Made in Liguria.

I fiori vincono perché permettono di esprimere, con classe, fantasia e prezzi ragionevoli, i propri sentimenti – spiega la Coldiretti – senza intaccare sensibilmente il proprio bilancio”. Ma non solo: “Il giorno degli innamorati – continua la Confederazione – per due milioni e mezzo di coppie rappresenta anche l’occasione per una cena romantica in ristoranti, trattorie e agriturismi, con una spesa che abbiamo stimato aggirarsi intorno ai 200 milioni di euro. E quest’anno si registra un vero e proprio boom per gli agriturismi, dove, secondo l’analisi di Terranostra e Campagna Amica, rispetto allo scorso anno le prenotazioni hanno registrato un aumento delle presenze con punte del 30%, anche grazie alla cucina della tradizione”.

Come ogni anno, in Liguria non mancano né i deliziosi menu pensati ad hoc dagli agriturismi per le cenette romantiche del 14 febbraio né, tantomeno, le proposte delle aziende floricole e florovivaistiche, dove, accanto al classico mazzo di rose rosse, negli ultimi anni gli innamorati si trovano spesso a prediligere una piantina fiorita, considerata un dono in grado di durare nel tempo e a cui dedicare maggiori cure. E la scelta in Liguria è davvero vastissima e adatta a qualsiasi cliente e davvero a tutte le tasche.

“San Valentino è una ricorrenza che continua ad essere molto sentita nella nostra regione – commentano Gianluca Boeri e Bruno Rivarossa, Presidente di Coldiretti Liguria e Delegato Confederale – dove il regalo predominante restano comunque i classici fiori, simbolo e mezzo per veicolare messaggi specifici, in base al prodotto e al colore che vengono scelti. E sicuramente in Liguria i fiori da regalare non mancano. Proprio per questo, rinnoviamo il nostro invito ai consumatori ad acquistare sempre prodotti locali, per avere un fiore fresco e di qualità, oltre che per sostenere un settore fondamentale del Made in Italy e del Made in Liguria, che vale 2,5 miliardi di euro con oltre 30mila ettari di territorio coltivati a livello nazionale, che da ormai un anno sconta le difficoltà legate alla pandemia e ai rincari energetici. Ma non solo: a San Valentino anche i nostri agriturismi non lasciano nulla al caso, e già nelle ultime settimane hanno iniziato a proporre agli innamorati diverse iniziative. Dalle camere decorate con addobbi a tema ai menù arricchiti con ricette speciali, è tutto pronto per portare l’amore anche nei piatti”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU