Eventi - 13 febbraio 2023, 07:25

Taggia: ieri la processione di San Benedetto, tutto pronto per la grande festa di fine mese (Video)

La storia nasce nel 1625 quando la Liguria occidentale è coinvolta nelle efferate vicende della Guerra dei trent’anni

Si è svolta ieri a Taggia la processione di San Benedetto, che ha fatto entrare il piccolo borgo nel vivo dei festeggiamenti per venerare il Santo della città. Presenti le massime autorità, l’amministrazione comunale, i responsabili del comitato, i rappresentanti di tutti i 10 rioni e la banda Pasquale Anfossi. Il comitato Festeggiamenti San Benedetto Taggia è pronto per i tre giorni di festa che si volgeranno il 24, 25 e 26 febbraio prossimi.

La storia nasce nel 1625 quando la Liguria occidentale è coinvolta nelle efferate vicende della Guerra dei trent’anni. Il Ducato di Savoia e la Repubblica di Genova si trovano in conflitto tra loro. Il ponente Ligure diviene aperto campo di battaglia. Il Ducato dl Savoia, tramite i due figli del Duca, Vittorio Amedeo e Felice, ed il Marchese Ludovico Solaro di Dogliani, sferra un duro attacco in tre direzioni: Oneglia e Albenga, Baiardo e Triora e la Val Roya.

Taggia è una fiorente città posta nell’immediato entroterra, la cui vicinanza al mare le conferisce una determinante importanza strategica, ma nonostante munita di una discreta difesa militare, sembra ineluttabilmente condannata a soccombere alle ingenti forze nemiche. Di fronte a tale opprimente minaccia il 26 aprile il Parlamento cittadino di Taggia decide di ricorrere all’aiuto divino. Viene pertanto fatto solenne e sacro voto a San Benedetto Vescovo di Albenga affinché con la sua intercessione possa preservare la città dagli orrori del conflitto il voto consiste nel dedicare al Santo ogni anno, la seconda domenica di febbraio una festa di ringraziamento.

Redazione