Leggi tutte le notizie di 2 CIAPETTI CON FEDERICO ›

Attualità | 27 gennaio 2023, 11:09

Trasforma gli aeroplanini di carta in oggetti d’arte e ingegneria: Prof di Diano Marina tra gli eccellenti Steam d’Italia per Confindustria e Fondazione Golinelli

Agli alunni sono state mostrate delle card di origami contenenti ciascuna le istruzioni per costruire un diverso modello

Trasforma gli aeroplanini di carta in oggetti d’arte e ingegneria: Prof di Diano Marina tra gli eccellenti Steam d’Italia per Confindustria e Fondazione Golinelli

Sono aperte le candidature alla terza edizione di “Masterclass for STEAM”, percorso di formazione continua, gratuito, ideato da Fondazione Golinelli e Confindustria Emilia Area Centro. Destinato a 22 docenti della scuola secondaria di I e II grado di tutto il Paese, il progetto ha come obiettivo la diffusione delle materie e dell’approccio STEAM (integrazione tra Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Materie Umanistiche e Matematica) nelle scuole.

La prima fase del percorso si terrà dal 17 al 21 luglio 2023 presso l’Opificio Golinelli e il Liceo Stem International di Bologna. Questa settimana di formazione sul campo prevede laboratori e workshop STEAM su tecnologie e strumenti integrabili nella quotidianità scolastica come il machine learning, le IA e il rapporto uomo-macchina, realtà aumentata e virtuale, meccaniche di gioco e gamification sia analogiche che digitali, analisi dei dati, focus su topic connessi alla sostenibilità, open schooling, integrazione e progettazione empatica di esperienze. A completare il programma: workshop sulle pratiche didattiche per ripensare l’approccio STEAM e renderlo ancora più diffuso e interdisciplinare; focus group facilitati da tutor esperti affinché i corsisti possano condividere le proprie competenze e costruirne di nuove in un'ottica trasformativa.

A farsi ispirare dal legame arte e scienza, sottolineato dalla 'A' presente in STEAM, anche Anna Marino, professoressa di matematica e scienze presso l’Istituto Comprensivo Diano Marina, che ha proposto ai suoi studenti di "Trasformare un aeroplanino di carta in un oggetto di apprendimento, rendendo il più classico dei distrattori in classe un elemento di studio. Agli alunni sono state mostrate delle card di origami contenenti ciascuna le istruzioni per costruire un diverso modello. È stato chiesto loro di osservare con attenzione le varie proposte e di interrogarsi su di esse in chiave scientifica. Ne hanno valutato i vari fattori di aerodinamicità arrivando non solo a perfezionare i modelli ricevuti ma a creare nuovi prototipi, più performanti, utilizzando le nozioni apprese. Il tutto è stato riportato in una presentazione finale dal titolo Paper Airplanes".

Durante la seconda fase, prevista da agosto a dicembre 2023, i partecipanti della Masterclass torneranno nelle proprie scuole in veste di ambasciatori, per formare a loro volta i colleghi sulle metodologie e gli strumenti appresi e ideare con loro percorsi didattici da sperimentare con i propri studenti. Con il supporto della faculty, l'utilizzo di toolkit predisposti ad hoc e una piattaforma online, ogni insegnante potrà avviare progetti di formazione tra pari ed entrare a far parte di un network che offre in modo sistematico supporto e spunti di riflessione per l’innovazione delle pratiche scolastiche.

Le candidature per la Masterclass for STEAM chiuderanno il 26 aprile alle 18. Si conferma, anche quest’anno, il forte legame che l’iniziativa ha con il territorio. Ai formatori provenienti dall’Emilia-Romagna sono riservati 4 dei 22 posti disponibili.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium