ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 27 gennaio 2023, 18:57

Giorno della Memoria: domenica Taggia ricorda con "Shoah/Aktion T4", Cerri "Evento nuovo per trasmettere valore"

Per raggiungere Santa Teresa, basterà partire da piazza Cavour e da lì le persone potranno seguire un percorso tracciato da garofani rossi, simbolo della giornata che ricorda le vittime dell'Olocausto.

Domenica, alle 15.30, presso l’ex Chiesa di Santa Teresa a Taggia si terrà "Shoah/Aktion T4", una manifestazione per celebrare la ‘Giornata della Memoria’. Una iniziativa organizzata dalla associazione "La luna e i suoi raggi" con il patrocinio del Comune e l'interessamento dell'Ufficio Cultura, con la consigliere comunale Chiara Cerri. 

Per non dimenticare le vittime della Shoah sarà proiettato il cortometraggio “Seife” di Riccardo Di Gerlando. Seguirà la lettura di alcune "lettere dal passato" a cura di Anna Blangetti e Francesco Franz Verrando. Infine, si potrà assistere all'esposizione di alcuni disegni realizzati dalle classi  delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Taggia, Arma e Levà. 

"È un evento nuovo per Taggia - spiega Angelo Cirimele, presidente dell'associazione organizzatrice - fino a questo momento in occasione della Giornata della Memoria c'erano sempre state iniziative analoghe ma confinate all'ambito scolastico. Volevamo celebrare la ricorrenza con una manifestazione importante e con contenuti di qualità. Abbiamo puntato molto sull'importanza di coinvolgere la comunità e le scuole, oltre a voler dare il giusto riconoscimento a Riccardo Di Gerlando che con questo ed altri cortometraggi sul tema ha ottenuto importanti riscontri a livello nazionale". 

Per raggiungere Santa Teresa, basterà partire da piazza Cavour e da lì le persone potranno seguire un percorso tracciato da garofani rossi, simbolo della giornata che ricorda le vittime dell'Olocausto. "La cultura della memoria è oggi più che mai attuale e deve essere un valore fondante per tutta la comunità. - commenta la consigliere comunale con delega alla cultura, Chiara Cerri - Il cortometraggio di Riccardo Di Gerlando porta lustro al nostro Comune. Lui è un regista locale, originario di Sanremo ma da tempo residente a Taggia. Grazie alla sua sensibilità e attraverso i suoi cortometraggi ha saputo farsi conoscere a livello nazionale. Va detto che "Seife" è stato girato in parte nelle ex Caserme Revelli e tra le comparse troviamo anche due volontari della nostra protezione civile. Taggia ricorda e lo fa con un evento nuovo che speriamo possa crescere negli anni".

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium