ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 gennaio 2023, 14:25

Ventimiglia: al via al Fermi Polo Montale i laboratori dell'indirizzo di studi 'Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale'

I laboratori esperienziali sono volti allo sviluppo delle capacità espressive, comunicative organizzative e progettuali degli studenti, competenze richieste al termine del corso di studi.

Ventimiglia: al via al Fermi Polo Montale i laboratori dell'indirizzo di studi 'Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale'

All’interno dell’indirizzo di studi Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, che già da quattro anni ha preso il via con successo presso l’Istituto Fermi Polo Montale di Ventimiglia, avranno inizio a breve i laboratori, parte integrante e imprescindibile di questo corso di studi che vede in atto una didattica rinnovata.

“La Dirigente Scolastica dott.ssa Antonella Costanza – si spiega nel comunicato - insieme al suo Vicario prof. Antonio Gallo hanno orientato il gruppo docenti verso la creazione di una «struttura didattica» volta ‘alla motivazione e alla cultura del lavoro’. Il taglio formativo della proposta ha focalizzato l’attenzione su percorsi professionalizzanti adeguati e accessibili per facilitare le prospettive di occupabilità sul territorio.

Gli studenti, infatti, diventano protagonisti poiché sono chiamati a mettersi in gioco personalmente sia con le attività di laboratorio che con un percorso di competenze trasversali e di orientamento. Gli obiettivi sono quelli di imparare a lavorare e imparare lavorando. Questa metodologia permette di raggiungere competenze teorico pratiche aprendo prospettive sia lavorative che offrendo solide basi per proseguire gli studi universitari.

I laboratori esperienziali sono volti allo sviluppo delle capacità espressive, comunicative organizzative e progettuali degli studenti, competenze richieste al termine del corso di studi.

Il diplomato in Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale può trovare occupazione presso strutture comunitarie pubbliche e private, ad esempio:

- residenze sanitarie, strutture ospedaliere, centri diurni, case di riposo centri ricreativi, strutture per disabili, ludoteche, comunità di recupero, case famiglia, mense aziendali con ruolo di animatore socio educativo; ed in generale può svolgere tutte quelle mansioni in cui sono richieste abilità tecniche di osservazione, di dinamiche di gruppo, di comunicazione interpersonale, e utilizzazione di abilità ludiche e di animazione e operare in qualità di :

- educatore nelle scuole dell’infanzia, Operatore Socio Sanitario (con integrazione di moduli didattici da effettuare dal terzo anno scolastico, addetto all’assistenza di base, Insegnante tecnico pratico negli Istituti Superiori Professionali.

Il diplomato in Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale Ausili Ottici

Il diplomato in Ottico ha competenze necessarie per realizzare e curare la manutenzione di ausili e/o dispositivi ottici. Effettuare l’esame delle abilità visive. Collaborare alla gestione aziendale del settore. Assistere il cliente per quanto riguarda l’uso di occhiali e lenti a contatto.

Principali sbocchi occupazionali: Titolare o dipendente di negozi di ottica. Aziende di strumentazione ottica. Assistente nel settore sanitario di Ortottista e oftalmologo. Docente o tecnico di laboratorio ottico.

Il diploma quinquennale che si consegue nell'Istituto, da accesso a qualsiasi facoltà universitaria. Le facoltà più indicate per questo corso di studi, sono le seguenti: Ottica, Optometria, medicina, Fisica, ingegneria”.

Per contatti scrivere a: gallo.antonio@fermipolomontale.edu.it

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium