ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 12 gennaio 2023, 13:25

Imperia, il Comune vicino alla realizzazione del parco dell'energia: il mega progetto affidato alla Rti 'Enel Sole'

Si tratta del completamento del parco urbano, ala di Ponente: 9 milioni di euro il valore dell'opera garantite dal un project financing a carico del privato.

Imperia, il Comune vicino alla realizzazione del parco dell'energia: il mega progetto affidato alla Rti 'Enel Sole'

Affidata la gara d'appalto, emanata dal comune di Imperia, per la realizzazione del 'parco dell'energia'. Ha ricevuto l'ok della commissione il progetto avanzato dalla Rete temporanea di imprese composta da 'Enel Sole srl' in qualità di capogruppo mandataria, 'Enel X Italia srl' e 'Peverelli srl', in qualità di società mandanti.

Nello specifico si tratta del completamento del parco urbano, ala di Ponente, attraverso la creazione di impianto fotovoltaico sopra il depuratore destinato ad alimentare il vicino porto; previsti anche un biolago con acqua depurata, fonti di energia rinnovabile come mini-pale eoliche, per un importo di 9 milioni garantiti da un project financing a carico del privato.

Il progetto di concessione presentato comprende poi, in cambio del pagamento della manutenzione e della conduzione degli impianti di pubblica illuminazione per 20 anni anche la riqualificazione energetica, l'adeguamento tecnologico e normativo degli impianti di pubblica illuminazione e la loro manutenzione, i lavori di rifacimento e manutenzione del Parco Urbano lato ponente trasformandolo in parco dell'energia e la manutenzione di tutto il parco urbano.

È prevista l'installazione di mini turbine eoliche e l'inserimento di diversi punti di ricarica per le auto elettriche, le bici elettriche, i monopattini e le carrozzine. Tornerà anche il punto di distribuzione dell'acqua e sarà inserito un biolago, realizzato attraverso l'acqua depurata dal vicino depuratore, che servirà anche a irrigare il prato, permettendo così un risparmio idrico. Sono previste anche zone polifunzionali, come aree fitness e aree cani

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium