ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 24 dicembre 2022, 07:11

Imperia, nasce a Natale la onlus ‘Tutti insieme per la solidarietà’: si rafforza l'opera dei frati di piazza Roma

“Sempre più famiglie hanno difficoltà ad arrivare a fine mese, se ognuno di noi fa qualcosa, si può fare tanto”, sottolinea il presidente Giuseppe Fici

Imperia, nasce a Natale la onlus ‘Tutti insieme per la solidarietà’: si rafforza l'opera dei frati di piazza Roma

Hanno scelto di costituirsi in onlus proprio a Natale quelli di ‘Tutti insieme per la Solidarietà, organizzazione che  prosegue l’opera della mensa dei poveri attiva da anni presso i frati cappuccini di piazza Roma a Porto Maurizio.

Natale, il giorno che celebra la nascita di Gesù, occasione per riscoprire i valori della famiglia e ritrovarsi con i propri cari e, come vuole la tradizione, riunirsi a tavola con la mensa allestita a festa. Ma c’è chi il pranzo di Natale, con piatti tipici o specialità gastronomiche non può permetterselo”, sottolinea  lo storico volontario Giuseppe Fici, anima e promotore della neonata associazione che aggiunge: “Dopo tanti anni, tanti pasti e tante derrate alimentari distribuite  a quanti sono dimenticati da tutti, abbiamo deciso di proseguire la tradizione iniziata presso i frati cappuccini di piazza Roma dandoci una nuova veste giuridica e una organizzazione più solida”. 

Per le festività natalizie (la mattina della vigilia ndr)  -prosegue Giuseppe Fici – faremo la consueta distribuzione di caramelle per i bambini, poi ci sarà l’inaugurazione vera e propria”.

Presso i frati di piazza Roma hanno trovato accoglienza e un pranzo caldo in questi anni centinaia di senzatetto e un aiuto tante famiglie disagiate, sempre grazie alla generosità dei confratelli e alla collaborazione dei volontari.

Conclude Fici: “Ci sono sempre più famiglie anche italiane che hanno difficoltà ad arrivare a fine mese, dove non c’è uno stipendio che garantisce la possibilità di fare la spesa ogni settimana.  Se ognuno di noi fa qualcosa, si può fare tanto”.

Durante l’emergenza dei profughi ucraini lo scorsa primavera Giuseppe Fici e i volontari hanno organizzato anche aiuti e assistenza per le famiglie ospiti nel capoluogo. 

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium