Leggi tutte le notizie di TARGET ›

Target con Ilaria Salerno | 22 dicembre 2022, 08:00

Target: Azienda Agricola "Il Cascin", olive, olio extravergine e vini di alta qualità

L’azienda si trova nell’entroterra di Imperia ad un’altitudine che varia tra i 450 e 600 metri sul livello del mare.

Giovanni Massa ed Ilaria Salerno

Giovanni Massa ed Ilaria Salerno

L’azienda agricola "Il Cascin" nasce nel 1993, da allora il titolare, Giovanni Massa, si dedica all’agricoltura con passione e dedizione, mantenendo le antiche tradizioni adeguate alle nuove tecnologie per ottenere prodotti di alta qualità.

Il titolare da sempre punta sulla valorizzazione del territorio che grazie al clima ed alla conformità offre preziose risorse: l’azienda agricola "Il Cascin" si trova nell’alta valle di Oneglia con sede nell’antico borgo di Arzeno D’Oneglia dove da sempre si coltiva l’olivo. La loro posizione privilegia l’esposizione al sole ed alle correnti ascensionali che percorrono la vallata dal mare verso monte, creando un microclima ideale per la maturazione delle uve. Il vino che si ottiene riporta le caratteristiche del terreno attraverso il profumo, il sapore e la fragranza che gli conferiscono una sua distinguibile tipicità.

L’azienda produce olio, olive e vino in quantità limitata, il limite della quantità è dato dal fatto che utilizzano solo olive dei loro ulivi della varietà "Cultivar Taggiasca" e solo uve delle loro vigne. Le migliori caratteristiche del loro olio sono evidenziate se consumato a crudo, come componente ideale della dieta mediterranea. La conservazione delle antiche tecniche ha permesso all’azienda agricola di ottenere numerosi premi e riconoscimenti, i prodotti infatti sono stati recensiti da molti esperiti che ne hanno confermato la qualità e la genuinità.

Gli obiettivi dell’azienda sono quello di offrire prodotti di nicchia ai clienti e quello di riuscire a coordinare sempre al meglio la lavorazione del terreno e la raccolta, quest’ultimo obiettivo è sicuramente facilitato dal fatto che "Il Cascin" è un’azienda famigliare e quindi si crea una sorta di simbiosi di scelte lavorative.

_________________________________________________________

Il comparto dei frantoiani è ben rappresentato da Confartigianato Imperia, che con il supporto delle altre Regioni italiane ha costituito la categoria a livello nazionale che ha come Presidente l'imperiese Federico Fresia. Per seguire i progetti dedicati al settore oleario è possibile mandare una mail a giovannini@confartigianatoimperia.it 

Ilaria Salerno


Vuoi segnalare un'azienda per Target?
Puoi mandare una mail a giovannini@confartigianatoimperia.it con il nominativo e i recapiti così da valutare assieme la possibilità di fissare un appuntamento a seconda delle rispettive disponibilità.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium