Eventi - 19 dicembre 2022, 17:31

Ventimiglia: giovedì prossimo a Sant'Agostino il concerto di Natale con Silvano Rodi e Fabio Rinaudo

Il repertorio, che affonda le sue radici nei canti pastorali e nelle pive suonate anticamente dai pastori con le loro zampogne, è stato poi rielaborato nella letteratura organistica dal barocco in poi.

Alla chiesa tardo gotica di Sant’Agostino si terrà giovedì prossimo alle 19 un concerto natalizio per organo e cornamusa, dedicato alle musiche tradizionali di questo magico periodo dell’anno.

Il concerto sarà preceduto dalla presentazione del libro ‘Organi storici di Ventimiglia, schedatura e documentazione d’archivio dal XV secolo ad oggi’, a cura di Silvano Rodi. Il concerto si presenta come un viaggio all’interno delle musiche tradizionali natalizie comprese nell’area del nord Italia, della Francia, dell’Irlanda, capaci di trasmettere sensazioni e atmosfere che questo magico periodo dell’anno sa far rievocare.

Il repertorio, che affonda le sue radici nei canti pastorali e nelle pive suonate anticamente dai pastori con le loro zampogne, è stato poi rielaborato nella letteratura organistica dal barocco in poi. Basti pensare al ‘Capriccio pastorale’ di Frescobaldi , inteso proprio ad imitare le melodie che gli zampognari erano soliti eseguire nel periodo natalizio, secondo una secolare tradizione, ancor oggi diffusa.