ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 06 dicembre 2022, 12:19

Coronavirus, aumentano i ricoveri ma resta il problema dei posti letto. Cenderello: "Bisogna cambiare il protocollo"

Come sono le proiezioni per i prossimi mesi? “L’andamento dovrebbe essere quello attuale anche se, per fortuna, la situazione è decisamente migliore.

Coronavirus, aumentano i ricoveri ma resta il problema dei posti letto. Cenderello: "Bisogna cambiare il protocollo"

La situazione Covid nella nostra provincia è decisamente migliore rispetto ai tre anni precedenti ma, soprattutto per pazienti ‘fragili’ e in particolare anziani, può diventare letale. Sono molti, infatti, i pazienti avanti con l’età che si presentano all’ospedale che, in poco tempo scompensano le altre patologie per diverse motivazioni, e rischiano la vita.

I ricoveri e i numeri in generale sono decisamente aumentati, ma si tratta di pazienti che non hanno la polmonite ma altre patologie e si ritrovano semplicemente con il tampone per il Sars-Cov2 positivo. “Si tratta di pazienti che andavano comunque ricoverati – ci ha spiegato il Primo del reparto di malattie infettive, Giovanni Cenderelloe la dimostrazione risiede proprio nelle età dei pazienti che purtroppo muoiono”.

Quali le raccomandazioni dei medici in questo momento? “Sicuramente la vaccinazione – risponde Cenderello – in base ai fattori di rischio, perché si è più protetti. Nei casi di persone fragili consigliamo anche l’utilizzo della mascherina Ffp2”.

Il problema è sicuramente quello dei posti letto: “Non ne abbiamo più per i pazienti no Covid e potrebbe anche succedere che vengano nuovamente aumentati i posti per quelli che invece sono positivi, togliendo ad altri reparti”.

Come sono le proiezioni per i prossimi mesi? “L’andamento – termina Cenderello - dovrebbe essere quello attuale anche se, per fortuna, la situazione è decisamente migliore. Non dimentichiamo che, fino a quando non si deciderà di cambiare il protocollo derubricando i casi, facendo i tamponi solo a chi ha sintomi e non agli altri, aumentano i contagiati che tolgono i posti letto ad altri”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium